Asteroide Toutatis 11-12 Dicembre 2012: “sfiorerà la Terra”

Asteroide Toutatis 11-12 Dicembre 2012: “sfiorerà la Terra”. Possibile vedere l’oggetto anche con semplici telescopi. Nessun rischio per il nostro pianeta, come afferma l’astrofisico Masi.

Asteroide Toutatis 11-12 Dicembre 2012 – Evento astronomico rilevante ma nulla da temere e niente per cui preoccuparsi: un asteroide, denominato Toutatis, “sfiorerà” la terra fra oggi e domani 12 Dicembre 2012. Per sfiorerà, appositamente virgolettato, si intende che passerà relativamente vicino al nostro pianeta, se si considerano le abnormi distanze che caratterizzano l’universo e i suoi elementi, ma la distanza è quella di sicurezza: 6,9 milioni di chilometri dalla Terra.  L’astrofisico Gianluca Masi, noto curatore scientifico del Planetario di Roma e responsabile del Virtual Telescope, rassicura tutti dicendo che «non vi è alcun pericolo di impatto con il nostro pianeta».

L’asteroide, il cui nome deriva dal dio celtico Toutatis, si troverà alla minima distanza dalla Terra il 12 dicembre, alle ore italiane 7.40, quindi nel corso della prima mattinata. Esso non sarà visibile a occhio nudo, come confermato dallo stesso Masi, tuttavia apparirà molto brillante anche con i piccoli telescopi del diametro di dieci centimetri che permetteranno di apprezzarne il movimento tra le stelle. I giorni migliori per le osservazioni saranno l’11 dicembre e i successivi, ovvero quelli delle prim fasi di allontanamento, quando in realtà l’asteroide apparirà ancora più luminoso a causa della posizione relativa fra asteroide, Sole e Terra.

Asteroide Toutatis 11-12 Dicembre 2012 – si può vedere con un telescopio

Asteroide Toutatis 11-12 Dicembre 2012

Asteroide Toutatis 11-12 Dicembre 2012

Chi vorrà cimentarsi nell’osservare il “piccolo” oggetto, potrà dunque farlo con telescopi anche non particolarmente avanzati: gli esperti consigliano di puntare l’apparecchiatura verso sud, fra le costellazioni dei Pesci e della Balena. Quando è stato scoperto nel 1989, sottolinea l’Unione astrofili Italiani Uai), l’asteroide Toutatis sembrava una possibile minaccia per la Terra ma fortunatamente i calcoli hanno poi mostrato che, trascinato dalla forza gravitazionale della Terra e di Giove, l’oggetto sta allargando la sua orbita.  Tutto questo, naturalmente, tempo permettendo. Consulta, per l’occasione, le previsioni meteo per l’Italia e tutte le regioni.

 

 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Violento maltempo in Calabria: torrenti esondati e crolli a Nicotera

Meteo Protezione Civile: il bollettino per oggi, alta pressione sull’Italia con qualche temporale pomeridiano

Forte terremoto in Giappone : morti e tanti feriti tra Osaka e Kyoto. Epicentro nel cuore della metropoli

ANTICICLONE: quanto durerà?
MODELLO EUROPEO: alta pressione, ma con cautela…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti