Previsioni Meteo Neve – Nuove nevicate sul versante adriatico in arrivo

Previsioni Meteo Neve – Nucleo instabile sui Balcani e nuove nevicate, deboli, sulle regioni adriatiche italiane dalle Marche alla Puglia.

Previsioni Meteo Neve. Un esteso nucleo gelido di origine polare notevolmente continentalizzato grazie al passaggio e alla persistenza sul territorio europeo centrale/balcanico non coinvolgerà in modo diretto la nostra Penisola ma riuscirà ad inviare una buona dose di freddo a tutte le quote tanto da apportare un ulteriore calo termico e anche deboli nevicate sul versante adriatico nella giornata di mercoledi 12 Dicembre 2012. Il nocciolo gelido sarà poi richiamato verso nord-est dal flusso atlantico che giungerà in Europa dopo aver facilmente destabilizzato il promontorio anticilonico in pieno Oceano Atlantico.

Previsioni Meteo Neve

Previsioni Meteo Neve – Nucleo instabile sui Balcani e nuove nevicate, deboli, sulle regioni adriatiche italiane dalle Marche alla Puglia.

Le isoterme saranno di tutto rispetto a tutte le quote grazie proprio alla parziale continentalità della matrice fredda: giungeranno temperature a 500 hpa di circa -32/-33 °C e temperature a 850hpa (circa 1450m) comprese fra -4 e -6 °C. Dunque instabilità garantita grazie al passaggio dell’aria fredda sul caldo Mar Adriatico (il tutto anche grazie a geopotenziali piuttosto bassi). Ma quali saranno le zone colpite e interessate dalle nevicate?

Previsioni Meteo Neve – L’aria fredda irromperà nell’Adriatico entro la serata di Martedi 11 per poi dilagare su tutto il versante adriatico dalla Marche all Puglia entro la notte/primo mattino di Mercoledi 12 Dicembre. Dato il parziale coinvolgimento dell’Italia (ricordiamo che il nocciolo freddo ed instabile stazionerà sulla penisola balcanica) assisteremo ad un debole fenomeno di ASE (Adriatic Snow Effect), ovvero la formazione di Street Cloud che grazie alla particolare direzione dei venti in quota(previsti da NW – WNW) lambiranno le coste adriatiche. In pole sicuramente Marche, Abruzzo, Molise e Gargano dove le street cloud regaleranno nevicate deboli e sparse sin sulla costa. Difficilmente saranno coinvolte le zone appenniniche a causa a causa della direzione dei venti non favorevole allo sfondamento delle nubi nelle zone interne.
Assisteremo a nevicate, dunque, su coste e primo entroterra di debole/moderata intensità e a macchia di leopardo soprattutto nelle prime ore e nella mattinata di Mercoledi.
Anche la Puglia sarà interessata dall’aria fredda balcanica e non mancheranno rovesci di debole/moderata intensità soprattutto sul Gargano, nevosi sin sulle coste. Le street cloud coinvolgeranno anche le coste baresi ed il primissimo entroterra dove la particolare disposizione dei venti al suolo prettamente da ovest garantirà un buon apporto di aria fredda nei bassi strati sin sui litorali tanto da permettere la caduta di fiocchi bianchi misti a chicchi di gragnola.
Anche in Puglia le nevicate saranno di debole intensità e solo localmente sarà possibile registrare accumuli (esclusivamente nelle primissime zone interne e sul Gargano). Le temperature si manterranno basse anche sulle coste grazie alla ventilazione debole inizialmente dai quadranti occidentali e successivamente dai quadranti settentrionali. Dunque non sarà una giornata tempestosa con forti venti di Bora o Tramontana e le coste quindi non subiranno l’apporto di aria calda proveniente dalla superficie del Mar Adriatico.

Vi invitiamo a consultare le previsioni meteo per la tua località sempre aggiornate fino a 7 giorni su  Meteo Località.
Potete seguirci anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo: esonda fiume Nera in Umbria

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 16 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Terremoto in Indonesia : oltre cento case distrutte. Morti e feriti a Giava

MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti