Previsioni Meteo Dicembre 2012: predominio Atlantico fino al Solstizio

Previsioni Meteo Dicembre 2012: predominio Atlantico fino verso il 20 del mese. Temperature in aumento, nevicate al Nord e piogge sui settori tirrenici.

Previsioni Meteo Dicembre 2012: predominio Atlantico fino al Solstizio

Seconda metà di Dicembre, ritorno dell’Atlantico: Assodata l’influenza artica che perdurerà fino a Giovedì prossimo, il giro di boa mensile riproporrà il graduale ritorno delle correnti atlantiche che si faranno più efficaci ed intense la prossima settimana. Forti della presenza di un profondissimo vortice in Atlantico e della contemporanea ritirata verso Sud dell’alta Azzorriana, le correnti occidentali procederanno alla conquista dell‘Ovest dell’Europa, delle Nazioni Mitteleuropee ed anche del Mediterraneo Centrale con ripercussioni anche sull’Italia. Il freddo ed il gelo per il momento si ritireranno verso Nord-Est, dove comunque il dominio dell’anticiclone Siberiano non sarà messo in discussione. Anzi in concomitanza del Solstizio d’Inverno l’anticiclone termico inizierà ad invadere il Baltico e la Scandinavia che vedranno una nuova accentuazione del freddo, sul resto dell’Europa, invece, le depressioni Atlantiche avranno il via libera stante anche la posizione poco invadente dell Hp delle Azzorre che si limiterà a slanciarsi debolmente verso Nord o ad allungare effimeri promontori verso il Mediterraneo centro-occidentale tra un passaggio perturbato e l’altro.

Previsioni Meteo Dicembre 2012, predominio Atlantico fino al Solstizio

Previsioni Meteo Dicembre 2012, predominio Atlantico fino al Solstizio. Fonte: Meteociel.fr

Meteo Dicembre 2012  Italia, temperature in rialzo.  Sull’Italia a partire da Venerdì si rincorreranno diverse perturbazioni Atlantiche che introdurranno aria più mite. Al Nord dapprima il cuscinetto freddo favorirà nevicate fino in pianura, mentre altrove le piogge colpiranno maggiormente i versanti tirrenici e la quota neve si rialzerà a quote medie, visto il rialzo termico. In un secondo momento, in corrispondenza della seconda metà della settimana, anche in Pianura Padana prevarranno le piogge, mentre sul Medio Basso versante adriatico dopo il freddo di questi giorni le correnti di Libeccio favoriranno una fase molto più mite ed anche abbastanza asciutta. Attorno al 20 del c.m. le saccature atlantiche riceveranno un maggiore apporto di aria artico-marittima e subentrerà un nuovo calo delle temperature che comunque non diverranno fredde come in questi giorni. Le Alpi e l’Appennino centro settentrionale avranno modo di vedere copiose nevicate. In definitiva  l’Inverno, che meteorologicamente è cominciato il 1° Dicembre, continuerà a farsi sentire proponendo però l’altro dei suoi possibili volti, quello delle depressioni Atlantiche comunque necessario per le precipitazioni ma meno rigido. Il freddo e la neve potrebbero rientrare in gioco, magari in interazione con l’Atlantico, durante il periodo natalizio.

Previsioni Meteo Dicembre 2012, predominio Atlantico fino al Solstizio previsioni meteo italia 7 giorni

Previsioni Meteo Dicembre 2012, predominio Atlantico fino al Solstizio previsioni meteo italia 7 giorni

 


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?
  • Previsioni Meteo : prossimi giorni ancora col maltempo, nuova irruzione artica imminente!
  • Il maltempo si fa pesante: allerta meteo per le prossime ore. Vediamo le zone interessate.
  • Le previsioni della protezione civile per SABATO 16 DICEMBRE
    Meteo a 15 giorni: cosa potrebbe succedere tra Natale e Capodanno?

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti