Stelle cadenti d’inverno: il 14 Dicembre spettacolo nei cieli.

Stelle cadenti d’inverno. Il 14 Dicembre ci sarà il picco dello sciame meteorico delle Geminidi.

Stelle cadenti d’inverno – Informazioni sullo sciame meteorico

Le Geminidi,nome che,come per gli altri sciami meteorici deriva dalla costellazione da cui si irradiano (Gemelli),sono uno sciame meteorico annuale che manifesta il proprio picco durante la prima parte di dicembre.

Quest’anno nella notte tra il 13 e il 14 dicembre potremo assistere a questo spettacolare evento ribattezzato “ Le stelle cadenti d’inverno”. Infatti in questi giorni il nostro pianeta si trova in prossimità del nodo ascendente dell’asteroide Phaeton 3200,questo asteroide è  stato scoperto nel 1983 e si pensa che in tempi remoti si sia scontrato con un altro corpo celeste al di là dell’orbita di Marte, e i frammenti di detriti che vedremo il 14 notte non sarebbero altro che i resti di quel lontanissimo impatto. Per questo motivo e data la “poca” distanza,se saremo fortunati e tempo permettendo,riusciremo a vedere fino a 100 meteore in un’ora.

Un elemento che caratterizza questo sciame meteorico è “l’estrema lentezza”,infatti la velocità d’ingresso nell’atmosfera è pari a 35 km/s,questo ci consentirà di osservarle più facilmente!

Stelle cadenti d'inverno

Stelle cadenti d’inverno. Il 14 Dicembre ci sarà il picco dello sciame meteorico delle Geminidi. – Fonte: Astronomia.com

Stelle cadenti d’inverno – Le previsioni del tempo durante l’evento

Purtroppo il tempo non sarà clemente con gli appassionati di astronomia. Una perturbazione proveniente dal Nord-atlantico interesserà gran parte del nostro Paese portando piogge diffuse al centro e lungo il versante tirrenico ma anche neve su gran parte della Pianura Padana ,Alpi e Prealpi.Con buone probabilità gli unici a godersi lo spettacolo saranno i Sardi e i Siculi,dove il cielo sarà poco o parzialmente nuvoloso.

stelle cadenti d'inverno

Stelle cadenti d’inverno – previsioni del tempo durante l’evento.

Per consultare quotidianamente le previsioni meteo per tutta italia e tutte le regioni potete navigare su InMeteo dovete troverete tutte le informazioni necessarie.

Puoi seguirci anche su Facebook.

Articolo a cura di Gaetano Genovese.

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti