Piemonte, 13 Dicembre 2012: neve in pianura

Piemonte, 13 Dicembre 2012:  neve in pianura per l’arrivo di una perturbazione Atlantica in scorrimento sopra ad un cuscinetto di aria fredda.

Piemonte, 13 Dicembre 2012: neve in pianura

Piemonte, Santa Lucia con la neve in Pianura: Il tempo sull’Italia è in peggioramento specialmente al Nord Italia, dove ben presto su molte Regioni si affacceranno le prime precipitazioni che viste le temperature assumeranno prevalente carattere nevoso sulla Pianura Padana. Oggi, 13 Dicembre 2012, sarà una Santa Lucia bianca in Piemonte dove sta sopraggiungendo una perturbazione Atlantica da Ovest. Le nubi stanno già aumentando anche se resistono delle schiarite sul Piemonte occidentale, settore questo per ora sottovento rispetto alle correnti portanti in quota. Nelle prossime ore l’azione delle correnti atlantiche si farà più incisiva per via dello scorrimento di aria più umida e temperata sopra alla preesistente aria fredda.

Piemonte, 13 Dicembre 2012: neve in pianura

Piemonte, 13 Dicembre 2012: neve in pianura. Fonte: mobotix.com

 

Infatti la calma di vento delle ultime 36-48 ore unitamente al raffreddamento notturno ha permesso all’aria fredda, affluita nei giorni scorsi, di depositarsi nei bassi strati dell’atmosfera, collassando per gravità a causa del suo stesso peso, fattore questo cruciale per la formazione di uno strato a temperatura sottozero quasi omeotermo in prossimità del suolo. L‘arrivo della perturbazione Atlantica determinerà la formazione di nubi e precipitazioni proprio per lo scorrimento di masse d’aria più temperate sopra quelle più fredde.  Il risultato sarà la neve piuttosto diffusa fino a quote pianeggianti; le precipitazioni si affacceranno dapprima sul Basso Piemonte tra Alessandrino e Cuneese per poi estendersi verso Nord sul resto della Regione per poi proseguire fino alla mattina di domani. Il settore pedemontano occidentale è quello che risulterà meno colpito dalle precipitazioni perchè sottovento alle correnti di Ponente o Libeccio che prevarranno;  su queste zone pertanto le nevicate saranno deboli con accumuli di 1-3 cm, mentre altrove il manto nevoso oscillerà tra i 3 ed i 7 cm alla fine dell’evento; cumulate fino a 10 cm potrebbero verificarsi sul Sud-Est del Piemonte tra Alessandrino ed Astigiano. La neve raggiungerà anche il Capoluogo Torino dove però la nevicata assumerà carattere di debole intensità in serata per poi intensificarsi nella nottata. Da Sabato interverrà un graduale miglioramento accompagnato da un rialzo delle temperature.

Piemonte, 13 Dicembre 2012, neve in pianura. Torino neve in arrivo

Piemonte, 13 Dicembre 2012, neve in pianura. Torino neve in arrivo. Fonte: www.comune.torino.it

 


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma
  • Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?
  • Previsioni Meteo : prossimi giorni ancora col maltempo, nuova irruzione artica imminente!
  • Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera
    PREVISIONI METEO: prima il FREDDO, poi l’anticiclone in attesa di Natale

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti