Veneto Neve, 14 Dicembre 2012

Veneto Neve: Venerdì 14 Dicembre con la neve dalla Pianura alle Alpi per lo scorrimento di venti atlantici sopra ad un cuscinetto d’aria fredda. Accumuli fino a 10 cm nel Veronese

Veneto Neve 14 Dicembre 2012

Come era nelle attese una perturbazione atlantica ha raggiunto l‘Italia con maggiori effetti sulle Regioni settentrionali dove l’interazione tra masse d’aria temperate in scorrimento sopra a quelle più fredde accumulatesi in prossimità del suolo ha originato fitte nevicate che stanno interessando gran parte del settore. Anche il Veneto è interessato da questo peggioramento. Ieri sera i primi fiocchi bianchi hanno fatto la loro comparsa nel Veronese per poi propagarsi in nottata a gran parte della Regione. Attualmente nevica a Verona, Padova, Belluno, Rovigo, nel Vicentino e nel Trevigiano, mentre le precipitazioni sono in forma di pioggia sul litorale (inclusa Venezia) e nell’immediato retroterra. In alcuni settori del Veneto orientale si segnalano dei casi di pioggia congelantesi come a Venezia dove è in atto pioggia con 0°C ed in alcune parti della Provincia di Treviso.

Le nevicate più copiose stanno avendo luogo nel settore occidentale della Regione e sul settore alpino. Nel Veronese gli accumuli in pianura raggiungono localmente i 10 cm, mentre procedendo verso Est si oscilla tra 2 e 7 cm. Nel corso della giornata il maltempo proseguirà ma la neve resisterà sulle Alpi e nel Veronese, mentre altrove i venti di Scirocco avranno ragione dello strato d’aria fredda che verrà rimosso con passaggio a precipitazioni di tipo piovoso. Stessa situazione domani con  la neve relegata alle Alpi e pioggia in Pianura in attesa di un miglioramento che interverrà dalla serata di domani. Di seguito ecco alcune immagini di questo Venerdì 14 Dicembre 2012.

Veneto Neve 14 Dicembre 2012

Veneto Neve 14 Dicembre 2012. Fonte: Comune di Schio

Veneto Neve 14 Dicembre 2012

Veneto Neve 14 Dicembre 2012, Garda. Fonte: mahihost.it

Veneto Neve 14 Dicembre 2012

Veneto Neve 14 Dicembre 2012, Alpi bellunesi nei pressi di Alleghe. Fonte: Arpa Veneto

Veneto Neve 14 Dicembre 2012

Veneto Neve 14 Dicembre 2012, Creazzo nel Vicentino. Fonte: leandrocaleari.net


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta
  • Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]
  • Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse
  • NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
    MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti