Maltempo Toscana 15 Dicembre 2012: forti nubifragi e disagi alla circolazione

Maltempo Toscana 15 Dicembre 2012: forti nubifragi e disagi alla circolazione a causa delle intense piogge specie sui settori settentrionali

Maltempo Toscana 15 Dicembre 2012 – E’ ancora emergenza maltempo in Toscana dopo le alluvioni delle settimane passate. Il flusso instabile proveniente dall’Atlantico ha apportato maltempo diffuso soprattutto fra Liguria e Toscana settentrionale, dove il fattore stau associato a correnti umide e fortemente instabili hanno contribuito ad accumuli di pioggia estremamente elevati. (Nel grafico gli accumuli di pioggia nelle ultime 24 ore, aggiornati alle ore 13.00 italiane)

Maltempo Toscana 15 Dicembre 2012

Maltempo Toscana 15 Dicembre 2012: forti nubifragi e disagi alla circolazione, accumuli elevatissimi di pioggia

Come si può osservare dall’immagine, se nella Toscana centro-meridionale la quantità di pioggia caduta nelle ultime 24 ore non rappresenta nulla di rilevante, salendo verso i settori settentrionali, noterete picchi notevoli, fino a 200 millimetri. Spicca il dato di Orto di Donna (Lu) che ha superato i 200 millimetri nelle ultime 24 ore. Le zone più colpite quindi sono quelle delle province di Massa e Carrara, Lucca e Pistoiese (orientale). Accumuli abbondanti ma in genere sotto i 50 millimetri nelle ultime 24h anche sui settori orientali della Toscana settentrionale. In alcune località del Lucchese si sono raggiunti i 100 millimetri soltanto dalla mezzanotte.

Naturalmente diversi sono stati i disagi causati dalle fortissime e prolungate piogge, tra cui allagamenti di molte abitazioni e strutture poste a piano terra, viadotti, ponti, e rallentamenti alla circolazione stradale sulle arterie dell’Alta Toscana. Diversi corsi d’acqua si sono nuovamente ingrossati, sebbene non risultano esondazioni se non locali: preoccupa la situazione del Fiume Bisanzo (Prato), che vi mostriamo nel video sotto. Ora il tempo volge verso un miglioramento delle condizioni mete-climatiche, con i fenomeni in spostamento e attenuazione verso i settori centrali. Consulta le previsioni meteo per le prossime ore e i giorni a venire cliccando qui: Meteo Toscana.

Fonte grafico: /www.lamma.rete.toscana.it/


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Violento maltempo in Calabria: torrenti esondati e crolli a Nicotera

Meteo Protezione Civile: il bollettino per oggi, alta pressione sull’Italia con qualche temporale pomeridiano

Forte terremoto in Giappone : morti e tanti feriti tra Osaka e Kyoto. Epicentro nel cuore della metropoli

ANTICICLONE: quanto durerà?
MODELLO EUROPEO: alta pressione, ma con cautela…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti