Previsioni Meteo Natale 2012: 25 Dicembre anticiclonico?

Previsioni Meteo Natale 2012:  crescono le chance per una fase anticiclonica con tempo relativamente stabile o al più variabile. Possibili sorprese fredde da Est

Previsioni Meteo Natale 2012: 25 Dicembre anticiclonico?

Previsioni 25 Dicembre 2012, Natale anticiclonico? In questi ultimi giorni nonostante il rialzo termico delle ultime 48 ore abbiamo assistito ad una partenza a pieni giri della stagione invernale 2012-2013 ( con riferimento alla stagione meteorologica) ed ora ad 8 giorni di distanza dal Natale ci si chiede come potrebbero essere le condizioni meteo sulla Nostra Penisola. Trattandosi ancora di una previsione di lungo termine è possibile dare delle indicazioni generali che comunque iniziano ad avere dei contorni più definiti. Tra Oggi e Mercoledì si verificherà un nuovo passaggio perturbato accompagnato da un moderato afflusso freddo, poi dopo una pausa, tra Venerdì 21 e Sabato 22 Dicembre 2012 si replicherà con una certa instabilità che al Sud e sulle Adriatiche persisterà anche Domenica 23 Dicembre 2012. Ma per Natale 2012 come sarà il tempo?

Ad oggi appare più probabile una rimonta anticiclonica tra Francia meridionale, Penisola Iberica e Mediterraneo Occidentale con conseguenze anche sull’Italia, specie sui settori occidentali. La situazione è però in costante evoluzione e sarà da monitorare nei prossimi aggiornamenti perchè l’alta pressione ad Ovest dell’Italia non appare molto solida, anche perchè la parte più forte resterà relegata nei pressi delle Azzorre, rimanendo vulnerabile ad eventuali iniziative Artiche da Nord o da Est. E proprio da quest’ultima direzione potrebbero giungere gli attacchi più incisivi all’alta pressione. Infatti tra Est Europa e Penisola Balcanica si andrà formando un “lago di aria gelida” alimentato dall’anticiclone Russo-Siberiano che tenterà di tendere la mano all‘alta Azzorriana presente sull’Ovest Europa. Si tratterà quindi di una configurazione che potrebbe riservare delle fredde sorprese in quanto basterebbe un posizionamento più occidentale dell’alta azzorriana per avere una retrogressione fredda dai Balcani verso l’Italia.

Previsioni Meteo Natale 2012: 25 Dicembre anticiclonico? L’incognita del gelo da Est a due passi dall’Italia. Fonte: Meteociel.fr

Natale 2012: Italia, meteo stabile con l’incognita del freddo da Est: Volendo tracciare un quadro generale della tendenza meteo per il 25 Dicembre 2012 sull’ Italia con le mappe odierne, il tempo si manterrebbe stabile al Nord, sulla Sardegna e sul Medio-Alto Tirreno con correnti mediamente da Nord o Nord-Ovest, mentre una certa variabilità coinvolgerebbe il versante Adriatico (con rischio di qualche precipitazione tra Puglia e Molise) ed il Meridione, Sicilia inclusa con clima abbastanza freddo per venti settentrionali. Si tratta comunque di indicazioni di massima in quanto, come già spiegato basterebbe una collocazione di poco più occidentale dell’alta delle Azzorre per sperimentare una retrogressione da Est foriera di temperature rigide e nevicate a quote basse sui versanti orientali della Penisola. Nei prossimi aggiornamenti saremo più specifici.

Previsioni Meteo Natale 2012: 25 Dicembre anticiclonico?

Previsioni Meteo Natale 2012: 25 Dicembre anticiclonico? Sarà un Natale bianco o soleggiato? Fonte: towntalk.co.uk


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta
  • Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]
  • Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse
  • NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
    MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti