Previsioni Meteo Natale 2012: 25 Dicembre 2012 con il maltempo?

Previsioni Meteo Natale 2012: 25 Dicembre 2012 con il maltempo? Nuovo peggioramento favorito dall’affondo di una saccatura Nord Atlantica

Previsioni Meteo Natale 2012: 25 Dicembre 2012 con il maltempo?

Natale 2012 con il maltempo? a rischio il 25 Dicembre: La giornata del Natale, la più attesa dell’anno, si avvicina a grandi passi ed anche i modelli fisico matematici inquadrano meglio l’evoluzione sinottica che ci attende per il 25 Dicembre 2012.  Sappiamo che oggi il tempo sta peggiorando e che fino a Sabato il meteo sarà condizionato dal transito di una perturbazione che si muoverà da Nord verso Sud. Le Regioni Centro-Meridionali saranno quelle maggiormente colpite dalle precipitazioni. La neve cadrà stasera fino al piano al Nord-Ovest o al più mista a pioggia, mentre poi sarà il turno dell’Appennino domani. Il week-end vedrà farsi avanti da Sud-Ovest un promontorio subtropicale che governerà per un paio di giorni le sorti meteo dell’Italia, proprio tra il 23 ed il 24 Dicembre. Su molte zone il tempo sarà discreto ma non risplenderà ovunque il Sole, anzi. Sul lato Adriatico e Jonico, lungo il margine orientale dell’alta pressione, scorreranno correnti da Nord che trasporteranno corpi nuvolosi in grado di causare annuvolamenti irregolari. Ancora più forti i disturbi saranno al Nord, dove le correnti oceaniche manterranno i cieli chiusi e per di più la presenza di nebbie e strati bassi renderà grigie le giornate; non sono escluse anche deboli precipitazioni.

Previsioni Meteo Natale 2012: 25 Dicembre 2012 con il maltempo?

Previsioni Meteo Natale 2012: 25 Dicembre 2012 con il maltempo? Fonte: Meteociel.fr

Per Natale si prospetta un nuovo cambiamento. Le correnti Nord Atlantiche costringeranno l’alta subtropicale alla ritirata, determinando un peggioramento ad iniziare da Nord ed in successiva evoluzione verso  Sud. Nel corso della giornata le precipitazioni tenderanno ad allargarsi a Toscana, Marche Umbria e Lazio, per poi coinvolgere il resto del Centro-Sud, Isole incluse nella successiva giornata di Santo Stefano. La neve tornerà a cadere su Alpi ed Appennini ed a quote basse prossime di pianura al Nord, con riferimento al settore occidentale. Insomma per alcune zone del Nord-Ovest ed in montagna potrebbe essere davvero un bianco Natale.  Da segnalare come, invece, sempre il 25 Dicembre, sarà una giornata molto mite per il Sud Italia e le Isole Maggiori. Vi terremo aggiornati.

Previsioni Meteo Natale 2012: 25 Dicembre 2012 con il maltempo? Meteo del 25 Dicembre 2012

Previsioni Meteo Natale 2012: 25 Dicembre 2012 con il maltempo? Meteo del 25 Dicembre 2012


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte
  • Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna
  • Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca
  • MALTEMPO: ecco dove colpirà maggiormente tra venerdì 15 e sabato 16 dicembre
    Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti