Italia, Natale 2012: mite e soleggiato al Sud, grigio ed uggioso al Nord

Italia, Natale 2012: mite e soleggiato al Sud, grigio ed uggioso al Nord.  L’attuale giornata del 25 Dicembre 2012 sta trascorrendo all’insegna del tempo mite per la stagione da Nord a Sud, complice l’azione congiunta di un promontorio subtropicale che ha raggiunto il Centro-Sud e le Isole Maggiori e di una perturbazione Atlantica, in azione al Nord e su parte del Medio Tirreno che sta richiamando correnti molto temperate di Scirocco. Al Sud, su Sardegna, Sicilia e parte delle Regioni centrali il cielo si presenta poco o parzialmente nuvoloso per nubi stratificate di scarsa consistenza che lasciano spazio ad ampi rasserenamenti. Su molte località di queste zone è un Natale 2012 molto mite che ha ricorda più una giornata di Aprile piuttosto che di fine Dicembre. Sono stati infatti raggiunti i 20°C come accaduto sulle Isole, mentre valori di 16-18°C sono stati comuni sul resto delle Regioni meridionali. Qualche grado in meno, ma sempre in un contesto “primaverile” si è osservato sulle Regioni del Centro e sulla Liguria con valori compresi tra 11 e 14°C.

Italia, Natale 2012: mite e soleggiato al Sud, grigio ed uggioso al Nord

Italia, Natale 2012: mite e soleggiato al Sud, grigio ed uggioso al Nord. Brescia Natale uggioso con visibilità ridotta.

Più freddo ed umido è invece il Natale che stanno vivendo al Nord e su parte della Toscana, dove il cielo si presenta molto nuvoloso o coperto. Non solo: sulla Pianura Padana sono anche presenti nebbie e strati bassi accompagnate da pioviggini o deboli piogge che rendono umida, uggiosa e grigia la giornata, accentuando la sensazione di freddo. Tuttavia anche per il Nord le temperature sono più elevate rispetto a quelle dei giorni scorsi con valori compresi tra 4 e 7°C. Ma l’avvezione calda si è fatta sentire soprattutto in quota con lo zero termico salito oltre i 1800-2000 metri che sta comportando la fusione della neve caduta sotto ai 2000 m. Andrà meglio domani quando la neve tornerà a cadere a quote medie sulle Alpi e le temperature scenderanno di qualche grado.

Italia, Natale 2012: mite e soleggiato al Sud, grigio ed uggioso al Nord

Italia, Natale 2012: mite e soleggiato al Sud, grigio ed uggioso al Nord. Sassari, giornata di Natale con poche velature innocue

 


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Furiosi venti di libeccio nella notte: strage di alberi in molte regioni
  • Cronaca: arrestato “Igor il Russo”, il famoso killer di Budrio
  • Maltempo in Campania: traghetti fermi nel Golfo di Napoli per il vento forte
  • Inizio settimana prossima all’insegna del FREDDO sull’Italia (LE MAPPE)

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti