Russia: -59°C ad Oymyakon in Siberia

Russia: -59°C ad Oymyakon in Siberia continua il gelo estremo dalla Russia Europea alla Siberia.

Russia: -59°C in Siberia: Non conosce sosta il gelo estremo in Russia. Mentre l‘Est Europa e la parte europea della Russia sono alle prese con una severa ondata di freddo che ha causato oltre un centinaio di morti, la Siberia terra considerata sinonimo di gelo, è alle prese con temperature addirittura proibitive che sfiorano i -60°C nella Sacha-Jacuzia con Oymyakon che ha mnisurato -59°C lo scorso 24 Dicembre. Si tratta di valori davvero estremi che anche se raggiunti nella storia climatica di queste zone sono comunque decisamente più bassi delle medie già molto rigide di questo periodo.

E’ ormai più di una settimana che le minime si tengono su valori inferiori dei -50°C in Sacha Jacuzia; la causa va ricercata nella presenza ben salda dell’anticiclone Russo Siberiano che, coadiuvato anche dall’esiguità  della durata dell’insolazione al minimo in questo periodo dell’anno, si comporta come una sorta di freezer naturale che si autoalimenta. Se nei prossimi giorni le temperature si mitigheranno tra Est Europa e Russia Europea grazie alla maggiore spinta delle correnti Atlantiche, ciò non si può dire per la Siberia orientale, dove il gelo estremo continuerà e troverà la sua espressione nella presenza dell’anticiclone  termico Siberiano.

Russia: -59°C ad Oymyakon in Siberia continua il gelo estremo dalla Russia Europea alla Siberia.

Russia: -59°C ad Oymyakon in Siberia continua il gelo estremo dalla Russia Europea alla Siberia. Fonte: decodedstuff.com

 

Leggete anche Russia: il gelo fa oltre 120 morti


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Previsioni Meteo : ancora maltempo anche nel week-end, poi gran freddo?
  • Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Giovedì 14 Dicembre
  • Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 13 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)
  • Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni
    Rinforza l’anticiclone ma l’Italia resterà al freddo ancora per diverso tempo

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti