Benessere : Confermati nessi tra Stress e Riposo dopo diversi studi sul sonno

Benessere: Studiosi confermano il legame tra stress/salute e sonno. Si dorme male sino alla pensione e dopo solo una breve tregua…

Benessere/ Scoperta molto interessante portata a termine da un gruppo di ricercatori di Basilea (Svizzera) e della Germania: in sintesi, un minor accumulo di stress indurrebbe il miglioramento del sonno. Gli studiosi Sakari Lemola, dell’Università di Basilea e David Richter, dell’Istituto tedesco sulla ricerca scientifica, hanno portato a termine la ricerca utilizzando dei dati del SOEP (GRUPPO RICERCA SOCIO-ECONOMICO) e basandosi anche su sondaggi effettuati su circa 14000 persone fra i 18 e gli 85 anni. Dopo le ricerche portate avanti dagli studiosi, la scoperta è decisamente interessante : la qualità del sonno peggiora costantemente col passare degli anni sino all’età del pensionamento quando, per un solo anno, avremo un’inversione di tendenza, dormendo dunque decisamente meglio. Dopo però la situazione torna nuovamente a peggiorare gradualmente.

Benessere

Benessere : Confermati nessi tra Stress e Riposo dopo diversi studi sul sonno

Il tutto è stato pubblicato nella versione online del giornale “The Journals of Gerontology Series B: Psychological Sciences and Social Sciences”. Lo studio ha anche confermato che fra i 18 e 60, la gente è sempre meno soddisfatta del proprio sonno e della capacità di riposare, soprattutto con l’avanzare dell’età, e compaiono sempre più frequentemente sintomi come tensione, spossatezza e incapacità quindi di addormentarsi.
Conferme poi sul nesso fra salute e riposo: persone che soffrono di obesità, problemi cardio-circolatori, crampi, dormono in genere peggio rispetto a persone sane o con patologie meno rilevanti.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta

Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]

Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti