Cellule tumorali: scoperta la proteina che ne regola la crescita

Cellule tumorali : uno studio medico ha portato alla luce il comportamento di una proteina che regola la crescita delle cellule del cancro

Cellule tumorali, scoperta la proteina che ne regola la crescita. Ricercatori della McGill University di Montreal, Canada hanno condotto uno studio sulle cellule cancerose che li ha condotti ad individuare il fattore che ne regola la crescita.  Se tale scoperta venisse confermata si tratterebbe di un notevole passo avanti nella lotta contro il cancro in quanto sono proprio i meccanismi di crescita il principale ostacolo delle attuali terapie. Oggetto della ricerca del team della McGill University è una proteina, chiamata AMPK acronimo di (AMP activated protein kinase), che stando allo studio, potrebbe giocare un ruolo importante nel regolare la crescita delle cellule tumorali.

Questa proteina ha la proprietà di funzionare come un regolatore della “domanda energetica” dell’organismo accelerando o rallentando il metabolismo delle cellule a seconda delle esigenze. E proprio su questo si è concentrata la ricerca Canadese come spiega Russel Jones, membro dell’equipe di ricercatori. Uno dei fattori che rende rapida ed incontrollata la velocità di crescita delle cellule del cancro è l’energia di cui dispongono. Analisi fatte su topi di laboratorio hanno infatti mostrato come gli esemplari che erano sprovvisti di AMPKerano soggetti ad una crescita più rapida del tumore. C’è quindi- continuano i ricercatori- un collegamento tra la presenza di questa proteina ed i meccanismi di riproduzione delle cellule degenerate; si tratterebbe quindi di un risultato rilevante. I prossimi studi si concentreranno per capire meglio se tale comportamento è valido su tutti i tipi di tumore o solo per alcuni specifici.

Cellule tumorali: scoperta la proteina che ne regola la crescita

Cellule tumorali: scoperta la proteina che ne regola la crescita. Fonte: utmb.edu


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare
  • Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate
  • Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco
  • NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….
    MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti