Aeroporto Torino: è il più “verde” d’Italia

Aeroporto Torino: importante certificazione assegnata all’aeroporto torinese che diviene il più “verde” d’Italia grazie a specifiche tecnologie volte a diminuire impatti ed energia

Aeroporto Torino /Notizia positiva per Torino che è stata premiata per l’aeroporto più “green” dell’Italia. Non un primato soltanto nazionale ma addirittura di livello mondiale, dal momento che lo scalo torinese è il primo sul pianeta ad aver ricevuto l’importante certificazione Iso 50001, rilasciata dall’ente di certificazione Tuv-Italia, per il Sistema di gestione dell’energia adottato. Una certificazione importante per il valore in materia ambientale ed ecologica ma anche per il prestigio indiscusso che acquisisce così l’aeroporto di Torino.

Aeroporto Torino

Aeroporto Torino: è il più gren d’Italia

Merito fondamentalmente dei consumi di energia elettrica ridotti del 10 % e delle promesse di un’ulteriore riduzione del 7 % entro l’estate 2013. La Sagat, società holding che gestisce l’aerostazione torinese, fa sapere: “Nel sistema di gestione delle risorse che abbiamo adottato c’è una doppia valenza, sia economica che ambientale. Consumare meno energia, infatti, significa anche ridurre le emissioni in atmosfera. Si opera attraverso tante piccole azioni coordinate di energy saving che partono dall’ottimizzazione degli impianti”. Prima di mettere in campo gli interventi, è stato analizzato il funzionamento e il consumo di ogni singolo impianto, dalle centrali ai singoli punti luce. Nella seconda fase, sono iniziati gli interventi correttivi, installando degli inverter sui ventilatori delle unità di trattamento aria, oppure intervenendo sui gruppi refrigeratori con l’attivazione di un software di gestione a cascata facendo cioè in modo che un gruppo non si accenda fino a quando quello in funzione non ha raggiunto il livello di rendimento ottimale. Anche molti punti luce stati sostituiti con apparecchi più efficienti. Insomma. un esempio da seguire.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?
L’Italia tra riprese anticicloniche e venti freddi settentrionali: in sintesi il tempo sino a fine anno

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti