Newsletter Facebook Fanpage Twitter InMeteo Google Plus InMeteo Pinterest Canale Youtube FEED RSS INMETEO

Astronomia 2013: asteroide Da14 a Febbraio e due comete in arrivo


   

                           

Astronomia 2013: ecco i principali eventi celesti dell’anno appena cominciato, fra asteroidi, comete, pioggia di meteore e molto altro

Astronomia 2013 / E’ appena iniziato il 2013: cogliendo l’occasione per farvi i più sinceri auguri da parte di tutta la redazione, vi informiamo che quello appena cominciato sarà un anno ricco di appuntamenti ed eventi straordinari in ambito astronomico. Per tutti gli appassionati, e non solo, quindi, occhi all’insù! Ma vediamo in breve quali saranno i principali avvenimenti.

CLICCA QUI PER LEGGERE DI PIù SULL’ASTEROIDE DA14 E SAPERE CIò CHE DICE LA NASA! 

Asteroide DA14 / Prima di tutto a Febbraio, come già molti di voi sapranno, si avrà il passaggio dell’asteroide DA14. Riassumendo una più lunga illustrazione del fenomeno esposta in questo articolo, un gruppo di astrofiliscoprì il 22 Febbraio del 2011 un asteroide che tornerà dalle nostre parti precisamente il 15 Febbraio 2013, dunque fra poco più di un mese. Si parla di un ammasso roccioso largo circa 45-50 m ma pesante più di 100 mila tonnellate (circa 130 mila in realtà) e l’anno prossimo lo vedremo passare molto più vicino alla Terra rispetto all’ultima: circa 22.000 km di altitudine.

Cometa Ison / A Natale 2013 inoltre, potremo assistere ad uno spettacolo astronomico molto suggestivo:  il passaggio di una cometa estremamente luminosa che solcherà il cielo raggiungendo il suo massimo proprio nel periodo della Natività.  La cometa, denominata Ison, è stata individuata da due astronomi Russi ed in base alle osservazioni l’oggetto proverrebbe dalla Nube di Oort, una nube di detriti situata ai confini del sistema solare da cui di tanto in tanto provengono questi corpi celesti.  In Agosto sarà osservabile con un piccolo telescopio per poi divenire visibile ad occhio nudo in Ottobre. Con la fine dell’anno la cometa diverrà luminosissima; forse anche più della luna stando alle previsioni attuali, tra Dicembre 2013 e Gennaio 2014, per l’appunto proprio in coincidenza del Natale 2013.

Astronomia 2013

Astronomia 2013: i principali eventi astronomici del nuovo anno appena iniziato

Ma sono naturalmente tanti gli appuntamenti imperdibili per gli astronomi ma anche semplicemente per i curiosi e coloro i quali sono attratti dal cielo e dalle stelle. Un’altra cometa ad esempio è prevista passare “vicino” la Terra nel periodo di Pasqua, anche se con minore rilevanza quanto soprattutto ad effetti visivi (luminosità), ma si sa che le comete possono essere previste nella loro traiettoria con grande precisione ma con meno affidabilità può essere prevista la loro “coda” o scia.

Per spulciare fra gli eventi planetari del 2013 (come congiunzioni, afelio ecc.) vi suggeriamo il seguente link: eventi planetari 2013. Ed anche questa pagina dove sono racchiusi tutti gli eventi celesti mese per mese.


Articolo a cura di Francesco Ladisa