Tre nuove tasse in arrivo in questo 2013, tra cui quella sui rifiuti

Tre nuove tasse in arrivo in questo 2013, tra cui quella sui rifiuti: la nuova Tarsu. Previsti forti rincari per i cittadini e le imprese

Tre nuove tasse nel 2013 / Sono in arrivo tre nuove tasse in Italia con questo inizio di 2013. Ecco le novità sul fronte fiscale: I balzelli sono la Tobin Tax (sulla transazioni finanziarie), l’Ivie (sugli immobili all’estero) e la Tares, la nuova tariffa sui rifiuti. Con queste novità, già da molti italiani contestate, è stato previsto che la pressione fiscale potrà salire dal 44,7% al 45,3%. L’Ivie scatterà da subito, mentre per la Tobin Tax bisognerà aspettare marzo.

Tre nuove tasse

Tre nuove tasse in arrivo del 2012 tra cui quella sui rifiuti

Economia ambientale, la tarsu /A far discutere più di tutte, però, è la nuova imposta sui rifiuti, che stando alle ultime previsioni, si pagherà da Aprile e sarà calcolata sulla grandezza degli immobili. La nuova imposta denominata Tares, che sostituirà Tarsu e Tia, potrebbe così appesantire notevolmente la situazione finanziaria di diverse imprese e attività, ma anche dei singoli cittadini, a cui potrebbe costare in alcuni casi più la tassa dei rifiuti che la famigerata Imu. Secondo alcune simulazioni  Per alcuni esercenti il rincaro è già a bilancio da un pezzo. Sono quelli situati nei 1.340 Comuni (il 17% del totale, soprattutto al Nord) passati negli ultimi anni dalla Tarsu alla Tia, con conseguente ritocco verso l’alto delle tariffe. La Tares, almeno per il 2013, applicherà gli stessi coefficenti, basati su quantità e qualità dei rifiuti prodotti, estendendoli a tutti i municipi del Paese. Ma dovrà rispettare due parametri ulteriori: coprire del tutto le spese di raccolta sostenute dai comuni e finanziare anche i servizi “indivisibili”, come illuminazione e manutenzione delle strade. Per approfondire leggere un articolo proprio dedicato alla Tarsu e al tema dei rifiuti clicca qui.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 14 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Nuove scosse di terremoto nel Canale di Sicilia, una vicina a M4.0 – dati INGV

Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Venerdì forte peggioramento sulle centrali tirreniche, nel fine settimana più freddo
Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti