2 Gennaio 2012: maltempo in atto al Nord e sulla Toscana

2 Gennaio 2012: maltempo in atto al Nord e sulla Toscana. Forti piogge su Levante Ligure ed Alta Toscana, nevica a tratti fino ai fondovalle dell’Alto Adige

2 Gennaio 2012, maltempo in atto al Nord e sulla Toscana:  La saccatura Nord Europea, che ha raggiunto ieri il Mediterraneo Centrale, ha dato luogo alla formazione  di un minimo sulla Corsica che sta dispensando precipitazioni al Settentrione e sul versante tirrenico, ma sono soprattutto le Regioni del Nord, Levante Ligure, Alto Adige ed Alta Toscana in primis che stanno subendo i maggiori effetti di questa ondata di maltempo con cui si è aperto il 2013. Le Province di Genova e La Spezia hanno superato già i 20-25 mm di accumulo a causa delle piogge continue che da ieri sera continuano senza sosta; situazione simile sull’Alta Toscana dove Pistoiese, Lunigiana, Versilia e Garfagnana stanno ricevendo le maggiori cumulate che superano localmente i 30 mm.

2 Gennaio 2012: maltempo in atto al Nord e sulla Toscana

2 Gennaio 2012: maltempo in atto al Nord e sulla Toscana. Fonte:  meteosystem.com

Precipitazioni meno intense ma diffuse e persistenti sono in atto su gran parte del Nord ad eccezione del Piemonte e della Valle D’Aosta dove sono già in atto delle schiarite. La neve sta interessando le Alpi a quote medio basse, ma a tratti ha raggiunto i fondovalle come accaduto in Alto Adige in Provincia di Bolzano. Nelle prossime ora i nuclei precipitativi coinvolgeranno più direttamente la Toscana, il Veneto, la Sardegna e l‘Emilia Romagna per poi scendere lungo il versante tirrenico a causa dello spostamento verso Sud del minimo ora sulla Corsica. Nonostante l’intensità delle precipitazioni su alcune Regioni, l’attuale fase di maltempo sarà di breve durata. Ad Ovest, infatti, sulla Spagna, è già in atto una forte rimonta anticiclonica con contributo subtropicale che nelle prossime 24-36 ore spingerà il piccolo vortice verso le coste algerine,occupando al contempo il Mediterraneo centro-occidentale e il comparto Franco-Alpino dando luogo ad un miglioramento anche sull’Italia.

2 Gennaio 2012: maltempo in atto al Nord e sulla Toscana

2 Gennaio 2012: maltempo in atto al Nord e sulla Toscana.  Fiocchi bianchi fino a Bolzano.  Fonte: st24.tv

 


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Furiosi venti di libeccio nella notte: strage di alberi in molte regioni
  • Cronaca: arrestato “Igor il Russo”, il famoso killer di Budrio
  • Maltempo in Campania: traghetti fermi nel Golfo di Napoli per il vento forte
  • Inizio settimana prossima all’insegna del FREDDO sull’Italia (LE MAPPE)

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti