Il cellulare fa 40 anni: ecco le foto del primo dispositivo

Il cellulare fa 40 anni: oggi si festeggiano i quarant’anni dalla prima telefonata da un dispositivo mobile

Il cellulare fa 40 anni /Il 2013 è un anno importante dal punto di vista storico in ambito tecnologico perchè ricorrono i quarant’anni (40) dallo sviluppo del primo telefono cellulare, ovvero il dispositivo che permetteva la comunicazione senza fili. Merito fondamentalmente di un grande scienziato, di nome Martin Coopera, che esattamente quarant’anni fa portava a termine una missione che gli era stata affidata dal vice presidente della azienda Motorola John Mitchell: inventare per l’appunto il telefono cellulare.

Fu lo stesso inventore statunitense a compiere la prima telefonata senza fili della storia il 3 aprile del 1973 mentre passeggiava tranquillamente lungo la Sesta Strada di New York City, all’altezza dell’hotel Hilton. Curiosità incredibile ma vera: si trovava proprio  sotto l’ufficio del suo rivale, Joel Engel, un ricercatore dei laboratori Bells di AT&T impegnato anch’egli a sviluppare un telefono cellulare. Dall’ora naturalmente tante cose sono cambiate e la tecnologia in materia di telefonia mobile ha compiuto passi da giganti, con una tendenza naturalmente al dispositivo sempre più piccolo e leggero oltre che potente. In questa foto, potete osservare il primo telefono cellulare realizzato.

Il cellulare fa 40 anni

Il cellulare fa 40 anni: Martin Cooper il suo inventore, ecco la foto del primo telefono mobile

Approfondimento su Martin Cooper / Martin Cooper è considerato il padre della telefonia mobile. Cooper è il fondatore della ArrayComm, una società che lavora sulla ricerca e la tecnologia dell’antenna smart per il miglioramento delle reti wireless, ed è stato direttore della società di ricerca e sviluppo Motorola. Figlio di una modesta famiglia di immigrati ucraini ha ricevuto la laurea in ingegneria elettronica nel 1950 e il master nel 1957, entrambi dall’Illinois Institute of Technology. Nel 1995, ha ricevuto la Wharton Business Transformation INFOSYS Award per le sue innovazioni tecnologiche nel campo della comunicazione.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Arriva ufficialmente Ho. Mobile: operatore telefonico low-cost di Vodafone. Ecco la super offerta!

Salento, paura a San Foca : avvistato uno squalo a pochi metri dalla riva [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 23 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)

Il TEMPO in sintesi per la settimana 25 giugno -1° luglio

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti