Previsioni meteo Epifania 2013: giornata soleggiata e clima primaverile

 Previsioni meteo Epifania 2013: giornata soleggiata e clima primaverile

Previsioni meteo Epifania 2013, giornata soleggiata e clima primaverile: L’alta pressione non fa sconti all’Inverno e chi si attendeva un’Epifania 2013 bianca o almeno fredda, resterà deluso. Le condizioni climatiche invece premieranno quanti speravano in un fine settimana soleggiato, perchè questo è ciò che ci attenderà nei prossimi giorni.

L’alta pressione delle Azzorre, forte di quasi 1040 hPa al suolo posizionati tra Francia e Spagna e rinforzata in quota da masse d’aria calda subtropicali in risalita dai tropici per via di un affondo artico in pieno Atlantico, tenderà ad interessare anche la nostra Penisola apportando condizioni di tempo stabile e soleggiato. Tra l’altro la presenza di una debole ventilazione di Foehn limiterà le nebbie al Nord o comunque non le renderà persistenti e ciò conferirà un sapore quasi primaverile al giorno del 6 Gennaio, specie al Nord-Ovest. Ma le temperature miti (fino a 15°C) riguarderanno anche il Medio-Alto Tirreno e la Sardegna, perchè più direttamente coinvolti nella rimonta anticiclonica.

Gli unici disturbi riguarderanno le Alpi e il versante adriatico, dove le correnti da Nord addosseranno degli annuvolamenti irregolari in grado di dar luogo a fugaci precipitazioni sulle Marche e sul settore alpino centro-orientale, il tutto comunque in un contesto di generale bel tempo. Sarà l’unica concessione fatta all’Inverno che, sempre in questi giorni, sarà invece protagonista sull’Europa dell’Est dove è attesa un’intensa discesa fredda artica. Il bel tempo resterà protagonista fin verso la metà della prossima settimana poi Artico ed Atlantico tenteranno di recuperare le sorti dell’Inverno sul Mediterraneo centro-occidentale. Per intanto ci appresteremo a vivere una festività dell’Epifania all’insegna delle temperature miti.

 Previsioni meteo Epifania 2013: giornata soleggiata e clima primaverile

Previsioni meteo Epifania 2013: giornata soleggiata e clima primaverile

 


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Violento terremoto colpisce l’Indonesia: “numero imprecisato di morti”
  • Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma
  • Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?
  • Ultimissime della sera: uno sguardo alle ultime novità messe in luce dal modello europeo
    Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti