Aids e cancro? Un aiuto potrebbe arrivare dalle staminali

Aids e cancro? un aiuto potrebbe arrivare dalle staminali. Al vaglio degli esperti una nuova cura sperimentale basata sull’utilizzo delle cellule staminali

Aids e cancro? Un aiuto potrebbe arrivare dalle staminali. Cancro ed Aids continuano ad essere i flagelli dell’umanità e nonostante i progressi della ricerca medica, queste malattie seguitano a mietere ogni anno innumerevoli vittime. Uno spunto interessante potrebbe arrivare però dalle cellule staminali, cellule giovani ed indifferenziate; questa nuova via seguita dalla ricerca oncologica è stata annunciata sulla rivista Cell Storm Cell.

Aids e cancro? Un aiuto potrebbe arrivare dalle staminali

Aids e cancro? Un aiuto potrebbe arrivare dalle staminali. Fonte: nanobiotechnews.com

 

Protagonista della ricerca è un team di ricercatori giapponesi dell’Istituto Riken. Per il momento i ricercatori hanno ottenuto dei linfociti giovani e forti da due pazienti affetti uno da Hiv e l’altro da melanoma. Il team ha estratto linfociti T killer deboli ed inefficaci, deputati alla difesa del corpo che uccidono batteri e cellule degenerate come quelle cancerogene. Successivamente il gruppo di ricerca ha riprogrammato le cellule trasformandole prima in cellule indifferenziate staminali e poi di nuovo in linfociti T killer giovani ed attivi, quindi più efficienti nella lotta contro i tumori e le malattie infettive. Si tratterebbe quindi di una terapia personalizzata fatta ad hoc per ogni paziente che riaccenderebbe la speranza di moltissime persone affette da queste gravissime malattie.

Lo step successivo sarà il test sui pazienti; da li se la ricerca si rivelerà efficace si procederà alla fase operativa, utilizzandola come cura.


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Maltempo: esonda fiume Nera in Umbria
  • Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 16 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)
  • Terremoto in Indonesia : oltre cento case distrutte. Morti e feriti a Giava
  • MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo
    AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti