Twitter e l’umore degli italiani: nel 2012 tanti post di rabbia e tristezza

Twitter e l’umore degli italiani: nel 2012 tanti post di rabbia e tristezza. Lo afferma una ricerca presentata sul sito Wired Italia 

Twitter e l’umore degli italiani / Una singolare e curiosa ricerca, condotta da “Voices from the Blogs, spinof dell’Università milanese”, e presentata poi sul noto sito internet “Wired Italia”, ha esaminato circa 43 milioni di “tweet”, ovvero i messaggi inseriti dagli iscritti a Twetter da svariate parti del Pianeta. Ne è scaturita una classifica con i giorni e i periodi dell’anno in relazione all’umore.

Twitter e l'umore degli italiani

Twitter e l’umore degli italiani: nel 2012 tanti post di rabbia e tristezza

In linee generali è stato dimostrato così che l’allegria degli italiani nello scorso anno non ha superato il 45,6%. Mentre nel 54,4% dei messaggi c’è tristezza o rabbia. Insomma, il social network più famoso al Mondo insieme a Facebook, è risultato essere anche un canale di sfogo: ciò è giustificato se si pensa a quanto sia stato duro l’anno appena passato soprattutto sotto il profilo economico, fattore questo che influenza notevolmente l’umore della gente.

Qualche curioso dettaglio emerso dalla ricerca: “Il giorno più felice dell’anno appena passato è stato il 16 maggio, quando scoppiava lo scandalo sulle paghette di Umberto Bossi e si celebrava la giornata contro l’omofobia. Il più triste, invece, è stato il 23 luglio: lo spread toccava i 516 punti.  La stagione accolta con maggiore felicità è stata la primavera, con il 53,2% di cinguettii euforici, contrapposta all’autunno (solo al 36,9%). Per gli italiani attivi su Twitter i giorni preferiti della settimana sono il martedì e il sabato. L’umore è nero, invece, il lunedì e mercoledì. L’ironia sulle questioni politiche di casa nostra l’ha fatta da padrona il 20 aprile, quando Silvio Berlusconi ha definito “gare di burlesque” gli spettacoli che avevano luogo ad Arcore.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti