Asteroidi: obiettivo Nasa è catturare un asteroide e inserirlo nell’orbita lunare

Asteroidi / obiettivo NASA: catturare un asteroide e inserirlo nell’orbita lunare per studiare asteroidi stessi e l’intero sistema solare

Asteroidi /Secondo un recente studio seguito da rapporto del ” Keck Institute for Space Studies del California Institute of Technology”, realizzato insieme a scienziati di fama mondiale della NASA, presto potrebbe essere possibile inviare un veicolo senza pilota nello spazio profondo per ‘catturare’ un asteroide e ricondurlo indietro inserendolo nel raggio dell’orbita lunare. 

Ma perchè e a quale scopo tutto questo? Innanzi tutto potrebbe mettere a punto una rivoluzionaria tecnologia di approccio agli asteroidi e questo sarebbe di grande aiuto nel caso di eventuali “rotte pericolose” per il nostro pianeta. Inoltre un asteroide in orbita lunare permetterebbe agli astronauti di addestrarsi a lavorare su di essi visto che al loro interno sono contenuti enormi quantità di minerali considerati di grande valore e che prima o poi termineranno qui sulla Terra, e quindi si potrebbero mettere in pratica opere di trivellazione. L’avvicinamento di asteroidi sarebbe in generale anche un modo di studio e di ricerca con pochi confronti per capire come è nato il nostro sistema solare.

Asteroidi

Asteroidi: obiettivo catturare asteroide e inserirlo nell’orbita lunare

Lo studio propone di usare un razzo Atlas 5 per inviare un mezzo verso l’asteroide con una propulsione a ioni scaldati con la luce solare. Una volta raggiunto l’obiettivo, che non deve essere piu’ grande di 7 metri di diametro, un enorme ‘borsa’ lo dovrebbe incapsulare per metterlo nell’orbita lunare: “Una missione del genere, si legge nel rapporto, richiederebbe da sei a dieci anni, a seconda della distanza dell’asteroide, a un costo di oltre 2 miliardi di dollari, non molto maggiore di quello del rover Curiosity” (la sonda inviata nello Spazio per conoscere Marte).


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni Meteo : ancora maltempo anche nel week-end, poi gran freddo?

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Giovedì 14 Dicembre

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 13 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni
Rinforza l’anticiclone ma l’Italia resterà al freddo ancora per diverso tempo

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti