In arrivo il redditometro 2.0: raggi x sulle spese degli italiani

In arrivo il redditometro 2.0: ecco i raggi x del fisco sulle spese degli italiani. Nessuna pietà per evasori e frodi

In arrivo il redditometro 2.0Era già stato annunciato sulla Gazzetta in seguito al decreto ufficiale che lo metteva in moto: ora si sa anche quando entrerà in azione il nuovo redditometro, denominato 2.0: avverrà a Marzo 2013.  Annovererà cento voci di spesa organizzate in undici macro-categorie.

Ma cos’è il redditometro? Esso è lo strumento attraverso il quale il Fisco può stimare il reddito presunto di un contribuente, sulla base delle spese che quest’ultimo ha effettuato, grazie ad una serie di indici fissati a priori, e successivamente convocarlo, per chiedergli di giustificare lo scostamento tra spese effettuate e reddito dichiarato. Per redditometro si intende anche quello strumento utilizzato dall’Agenzia delle entrate per stanare gli evasori,  che è in grado di interagire anche con i database finanziari grazie agli ultimi aggiornamenti. Una sorta di sistema a raggi x sulle spese degli italiani, che ora si concentrerà anche su quelle tipologie di evasioni legate a investimenti ambientali non legali (centrali, impianti energetici ecc.) e di patrimoni artistici e culturali. Le evasioni in questi ambiti sono negli ultimi anni risultate assai frequenti, ed è opportuno contrastarle perchè danneggiano e alterano non soltanto l’economia ma anche l’ambiente e il patrimonio italiano stesso. Basti pensare all’evasione e alle frodi in materia di gestione e riciclo di rifiuti.

Una delle undici categorie a cui l’Agenzia delle Entrate si rivolgerà con profonda attenzione, perché maggiormente soggetta a “fughe” fiscali, è  per l’appunto quella degli investimenti. Il ventaglio delle voci è molto ampio e anche qui articolato. Rientrano gli acquisti di case e terreni, auto e moto (oltre a minicar, barche, aerei), così come le polizze assicurative e la previdenza integrativa. Nel mirino saranno sicuramente assicurazioni, viaggi all’estero e pay-tv

 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 24 Maggio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Italia : ultime note d’instabilità e qualche forte temporale in giornata – PREVISIONI

Sicilia : scossa di terremoto moderata sull’Etna, tremori tra Randazzo, Bronte e Giarre

Una lingua anticiclonica africana piegherà l’ultima resistenza dei temporali
Modello europeo: rinforzo dell’alta pressione sul Mediterraneo

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti