Le auto che si guidano da sole: le “driverless” di Audi e Toyoya (video)

Le auto che si guidano da sole: le “driverless” di Audi e Toyoya, ecco il video che ci mostra qualche immagine

Le auto che si guidano da sole / Dopo la pausa fra Natale e Capodanno, riprende martedì 8 a Las Vegas il Consumer Electronics Show, la prima, nonché più importante, fiera di tecnologia dell’anno. Si prosegue fino a venerdì 11 e si detta la linea a curiosi, appassionati e maniaci di gingilli e software all’ultimo grido. Proprio a Las Vegas si presenterà una grande novità che fa già parlare da diversi mesi. Ci riferiamo alle “driverless“, ovvero quelle autovetture che si guidano da sole.

Le auto che si guidano da sole

Le auto che si guidano da sole: le “driverless” di Audi e Toyoya

L’aspettativa è alta, anche perché il progetto sta tenendo banco da mesi, con anche l’impegno non indifferente di società del calibro di Google per fornire una piattaforma su cui costruire le auto senza guidatore. I marchi impegnati sono di primo piano: Audi e Toyota in primis, anche se con approcci e tecnologie leggermente differenti. Il produttore giapponese ha puntato su di una LS 600h; Toyota ha adottato un approccio “fai da te” costruendo la tecnologia in casa. Dal canto suo Audi porterà a Las Vegas un prototipo luxury derivante dalla collaborazione con Google. Inoltre anche Mercedes Benz sta lavorando su architetture simili per la classe S con le quali sono automatizzate le operazioni riguardanti freni e acceleratore, utile in modo particolare in condizioni di traffico intenso. Alla resa dei conti l’approccio, seppure con le fisiologiche differenze del caso, è costruire mattoncini con funzioni specifiche che possono poi essere combinati a seconda dell’esigenza al fine di creare controlli di guida di tipo automatico e capace di adattarsi alle varie richieste e tipologie di veicolo.

L’azienda della Toyota ha diffuso un video (fonte:youtube) molto breve ma che fa più o meno intuire le potenzialità della vettura gioiello: la Lexus LC600h. Il veicolo è dotato come si può notare dalle immagini di apparecchiature radar e di una telecamera in grado di individuare gli altri veicoli, le linee di demarcazione delle corsie e i segnali stradali, consentendo appunto il movimento senza un guidatore.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


IRAN | Nuova forte scossa di terremoto vicino a molti centri abitati – dati USGS

Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre

Ultimissime: rinforzo anticiclonico, ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali
Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti