Audi e Toyota presentano le auto che si guidano da sole (video)

Audi e Toyota presentano le auto che si guidano da sole: ecco il video della Lexus Lc600h

Audi e Toyota e le nuove driverless: Si chiamano driverless e si guidano da sole. Non stiamo parlando di un videogioco ma di reali autovetture in grado di muoversi senza una persona a bordo che le guidi. Al prossimo CES,  il Consumer Electronics Show, appuntamento fieristico di alta tecnologia, che riapre i battenti domani, Martedì 8 a Las Vegas, Audi e Toyota presenteranno le “driverless“, ovvero autovetture autonome che si guidano per l’appunto da sole, grazie a sofisticate tecnologie. 

L’aspettativa è alta, anche perché il progetto sta tenendo banco da mesi, con anche l’impegno non indifferente di società del calibro di Google per fornire una piattaforma su cui costruire le auto senza guidatore. I marchi impegnati sono di primo piano: Audi e Toyota in primis, anche se con approcci e tecnologie leggermente differenti. Il produttore giapponese ha puntato su di una LS 600h; Toyota ha adottato un approccio “fai da te” costruendo la tecnologia in casa. Dal canto suo Audi porterà a Las Vegas un prototipo luxury derivante dalla collaborazione con Google. A puntare su modelli di lusso “intelligenti” è anche Mercedes, che al CES porterà un prototipo di Classe S capace di attivare freni e acceleratore in maniera automatizzata, lasciando tuttavia al guidatore umano una parte fondamentale nella guida, a differenza di quanto ambiscono a fare invece Toyota e Audi in collaborazione con Google. Alla resa dei conti l’approccio, seppure con le fisiologiche differenze del caso, è costruire mattoncini con funzioni specifiche che possono poi essere combinati a seconda dell’esigenza al fine di creare controlli di guida di tipo automatico e capace di adattarsi alle varie richieste e tipologie di veicolo.

Audi e Toyota presentano le auto che si guidano da sole (video)

Audi e Toyota presentano le auto che si guidano da sole (video)

L’azienda della Toyota ha diffuso anche un breve video che fa più o meno intuire le potenzialità della vettura gioiello: la Lexus LC600h. Il veicolo è dotato come si può notare dalle immagini di apparecchiature radar e di una telecamera in grado di individuare gli altri veicoli, le linee di demarcazione delle corsie e i segnali stradali, consentendo appunto il movimento senza un guidatore.

 

 


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

MALTEMPO: ecco dove colpirà maggiormente tra venerdì 15 e sabato 16 dicembre
Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti