Cina:neve nel Deserto di Taklamakan

Cina: neve nel Deserto di Taklamakan. Evento raro nella aree desertiche della Cina Occidentale

Cina, nevicata nel deserto di Taklamakan: Una rara nevicata ha interessato il Deserto di Taklaman, nella Cina Occidentale. Il Deserto di Taklaman è uno dei più caldi ed aridi del mondo anche se soggetto a clima continentale arido con grandi escursioni termiche tra dì e notte e tra Estate ed Inverno. Le precipitazioni sono rare in tutti i periodi dell’anno ed anche irregolarmente distribuite come si verifica sovente nelle aree a clima arido.

Eppure tale Deserto è stato protagonista di un evento molto raro come una nevicata che ha ammantato di bianco il paesaggio altrimenti arido e brullo di queste remote aree della Cina Occidentale. La causa è imputabile ad un’irruzione d’aria artica dalla Siberia la quale è stata così intensa da riuscire a determinare precipitazioni nevose su questi settori della Cina. L’evento si è verificato nei primissimi giorni del nuovo anno ed i suoi effetti sono visibili da satellite come si evince dall’immagine sotto riportata che mostra chiaramente l’impronta della neve in pieno deserto.

Cina: neve nel deserto di Taklamakan

Cina: neve nel deserto di Taklamakan. Si notano chiaramente le aree imbiancate dalla neve. Fonte: earthobservatory.nasa.gov


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)
  • Meteo : freddo in netta intensificazione da oggi. Maltempo e nevicate in arrivo dai Balcani
  • Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare
  • Il TEMPO in SINTESI sino a NATALE!

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti