Dieta: una ricerca svela gli errori e le cose più importanti da fare per dimagrire

Dieta: Uno su cinque ce la fa, ecco gli errori più frequenti e cosa è davvero fondamentale per dimagrire

Dieta / Siamo in periodo post-natalizio, con le feste appena concluse, e l’argomento dieta è quanto mai attuale. Nelle ultime settimane le abbuffate saranno state all’ordine del giorno. Ecco allora i risultati di una ricerca in materia di alimentazione e dieta curata dal “Loyola Center for Metabolic Surgery & Bariatric Care”: tale studio afferma che solo una persona su cinque riesce realmente a dimagrire e a rispettare quindi i buoni propositi; la maggior parte invece o desiste o compie sforzi vani. La ricerca ha spiegato anche i motivi principali per cui le diete, fondamentalmente, falliscono: eccoli in una classifica.

1. Si sottostimano le calorie introdotte
2. Si sopravvaluta l’attività fisica svolta
3. Si mangia a orari sbagliati
4. Non si dorme abbastanza
Dieta

Dieta: solo 1 su 5 ce la fa

Secondo i calcoli degli scienziati, si sottovaluta l’introito calorico giornaliero perché non si tiene conto delle calorie assunte con gli spuntini. Anche le bibite sono una fonte calorica non considerata. Per una maggiore consapevolezza, si consiglia un diario alimentare, una specie di agenda dove segnarsi cosa e come mangiare durante il giorno: questo può aiutare a rispettare i propositi, affermano i medici. Rimarcata l’importanza dell’attività fisica quotidiana: almeno 30 minuti al giorno.
E’ bene inoltre mangiare ogni 3-4 ore tra spuntini salutari e pasti principali, evitando di restare digiuni per oltre cinque ore perché questo porta poi all’abbuffata. Infine, è importante dormire. E’ ormai ampiamente dimostrato che chi dorme meno di sei ore a notte mangia di più e consuma più carboidrati in quanto produce più ormone dell’appetito (grelina) e più cortisolo, l’ormone dello stress. In poche parole, responsabilità, controllo, riposo, e movimento: sembra facile, ma la realtà dice ben altro.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : freddo in netta intensificazione da oggi. Maltempo e nevicate in arrivo dai Balcani

Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Il TEMPO in SINTESI sino a NATALE!

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti