Hai chili di troppo? Scoperto che ti allungano la vita perchè proteggono da infarto

Hai chili di troppo? Scoperto che ti allungano la vita perchè proteggono da malattie come l’infarto

Hai chili di troppo? Ora non dovresti più preoccuparti, stando all’ultimo studio realizzato da ricercatori statunitensi, che ha evidenziato l’importanza di avere un pò di grasso ed essere in sovrappeso per vivere più a lungo. Certo, resta il fatto che questa sia solo una ricerca, seppure validamente dimostrata con test e statistiche su un ampio raggio di popolazione, e realizzato da importanti medici internazionali, per tanto è opportuno quanto meno prende il tutto “con le pinze”.

Entrando nel dettaglio, lo studio, condotto dalla dottoressa Katherine Fleagal, ha fatto emergere ciò: “Avere qualche chilo di troppo, cioè essere leggermente sovrappeso riduce il rischio di morte prematura fino al 6-7 %, perchè protegge da patologie improvvise come l’infarto, le cui cause vanno però ricercare proprio nell’alimentazione e in altri fattori che si sviluppano nel corso degli anni. A seguito di questo studio gli scienziati hanno affermato anche che anche una lieve obesità (quindi parecchi chilogrammi sopra il peso considerato ideale), riduce in media il rischio di decesso in un individuo fino al 5%.

Hai chili di troppo?

Hai chili di troppo? Un recente studio afferma che ti allungano la vita

E’ stata illustrata anche la relazione fra indice di massa corporea e percentuale di rischio: chi può vantare il cosiddetto peso ideale (cioè Imc tra 18,5 e 24,9) è più a rischio infarto rispetto a chi possiede un Imc fra 25 e 29,9 (leggero sovrappeso) o tra 30 e 34,9 (leggera forma di obesità); al di sopra di tale valore il rischio infarto la storia si inverte il rischio infarto aumenta sensibilmente. Dunque, in ottica prevenzione infarto, meglio avere un peso maggiore di quello considerato ideale. Dallo studio e statistiche annesse, emerge che un Imc inferiore a 18,5 (condizioni di sottopeso)  comporta un aumento fino al 10 % del rischio di decesso.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti