Previsioni meteo metà settimana: pioggia, freddo e neve

Previsioni meteo metà settimana: pioggia, freddo e neve. Impulsi di aria artica verso il Mediterraneo per tutta la settimana con tempo tipicamente invernale.

Previsioni meteo metà settimana, pioggia, freddo e neve: Archiviata la prima decade anticiclonica l’Inverno imboccherà ora una fase decisamente più dinamica con ripetute occasioni per piogge e nevicate su gran parte dello stivale. Nord-Est, Isole e settore tirrenico saranno le aree più esposte a causa della disposizione delle correnti dai quadranti occidentali.  Diverse perturbazioni, dopo quella che ci sta interessando in queste ore, si succederanno condizionando le vicende meteo del Nostro Paese. I peggioramenti si alterneranno a a brevi pause tra un passaggio instabile; non solo gradualmente il clima tenderà ad irrigidirsi per il progressivo ingresso di masse d’aria più fredde principalmente dalla Valle del Rodano.

Previsioni meteo metà settimana: pioggia, freddo e neve

Previsioni meteo metà settimana: pioggia, freddo e neve. Fonte: meteociel.fr

Volgendo lo sguardo intorno alla metà della prossima settimana un profondo minimo si verrà a creare sul Medio -Alto Tirreno in prossimità della Corsica alimentato dall’ingresso di un nucleo freddo in quota dalla Francia dalle caratteristiche miste artiche marittime e continentali. Ad oggi appare certa la prosecuzione di un trend instabile a tratti perturbato che riguarderà tutta la prossima settimana. Se il maltempo con piogge, temporali e venti tesi è assodato resta ancora un po’ di incertezza sull’entità dell’irruzione artica che farebbe la differenza tra l’avere la neve a quote pianeggianti o di alta collina. Ad oggi il quadro appare il seguente:

Mercoledì 16 Gennaio 2013 : tempo perturbato con piogge e temporali più frequenti sul lato tirrenico.  Al Nord neve fino al piano tra Lombardia, Veneto e sulle Alpi;  a quote medio-basse sul resto del Paese. Venti  tesi o forti dai quadranti occidentali.  Fenomeni più scarsi su Piemonte e versante adriatico, sottovento alla ventilazione di Libeccio. Tendenza a calo termico.

Giovedì 17 Gennaio 2013. Tempo ovunque perturbato con neve fino al piano su Emilia, Lombardia, Piemonte ed Ovest Veneto oltre che sulle Alpi. Maltempo generale al Centro-Sud con piogge e temporali. Neve in Appennino a quote medio-basse con tendenza a diminuire fino ad altezze collinari su Toscana, Sardegna,Umbria e Marche. Tra la sera e la notte neve a quote collinari su tutto il centro; fiocchi bianchi possibili anche su coste romagnole e venete.

Venerdì 18 Gennaio 2013: ancora instabile e via via più freddo, ma con fenomeni in concentrazione su settori adriatici, Nord-Est, Sud Italia ed Isole. Neve fino al piano su Veneto e Romagna, a quote collinari sulle Regioni centro-meridionali. In serata generale miglioramento con accentuazione del freddo.

Vista la situazione dinamica, seguite i nostri aggiornamenti.

Previsioni meteo metà settimana: pioggia, freddo e neve

Previsioni meteo metà settimana: pioggia, freddo e neve


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma
  • Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?
  • Previsioni Meteo : prossimi giorni ancora col maltempo, nuova irruzione artica imminente!
  • Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera
    PREVISIONI METEO: prima il FREDDO, poi l’anticiclone in attesa di Natale

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti