Situazione neve Nord Italia

Situazione neve Nord Italia. Neve fino al piano in Friuli, Emilia ed a tratti in Lombardia

Situazione neve Nord Italia: Come era nelle attese un vortice depressionario Nord Atlantico ha raggiunto l’Italia, richiamando al contempo parte dell’aria fredda che in questi giorni ha occupato l’Europa centro-orientale, la quale ha raggiunto il Mediterraneo centrale principalmente dalla Valle del Rodano ed in misura minore dalla porta di Bora. Ne è risultato un peggioramento del tempo che ha riguardato gran parte dell’Italia ma con effetti maggiori al Nord, le Isole ed i versanti di ponente.

L’interazione tra masse d’aria umide atlantiche e fredde continentali ha permesso alla neve di scendere fino a quote basse al Nord; la neve ha raggiunto la pianura i Emilia, imbiancando Modena, Parma e il capoluogo Bologna. Imbiancato anche parte del Friuli; i fiocchi bianchi hanno raggiunto la pianura friulana come accaduto stamattina ad Udine ed a Trieste dove soffia tra l’altro un forte vento di Bora. Nevicate più consistenti sono in atto su tutte le Alpi orientali e sull’Altopiano del Carso alle spalle di Trieste.

Situazione neve Nord Italia

Situazione neve Nord Italia. Neve a Bologna. Fonte: www.arpa.emr.it

Situazione neve Nord Italia

Situazione neve Nord Italia. Neve a Parma. Fonte: www.meteoparma.com

Spostandoci in Lombardia la neve cade anche su questa Regione a bassa quota specie sul settore orientale. Pioggia mista a neve si segnala a Brescia e Bergamo,  mentre nevica in modo copioso in Valtellina. In Veneto i fiocchi bianchi non sono finora scesi in pianura (anche se sui rilievi sono in atto forti nevicate). Tuttavia nelle prossime ore pioggia mista a neve potrebbe cadere su vicentino e veronese. La neve è caduta anche in Liguria sull’Appennino. Unica regione ad aver visto poca neve è stato il Piemonte; ad eccezione di nevicate sui rilievi di confine con la Francia e sulla parte più meridionale della Regione, la perturbazione ha lasciato sottovento l’intera area.

Nel corso della giornata si concentreranno al NordEst, risultando più intensi sul settore alpino.

Situazione neve Nord Italia

Situazione neve Nord Italia. Neve ad Udine. Fonte: www.comune.udine.it


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta
  • Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]
  • Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse
  • NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
    MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti