Veneto: è la seconda regione più verde d’Italia

Veneto: la regione è al secondo posto per imprese green, ovvero che hanno puntato al risparmio energetico e a energie alternative

Veneto / Notizia molto positiva per la regione Veneto, per quanto concerne l’energia pulita e dunque il risparmio energetico. Secondo i dati presentati in “Viaggio nel Veneto delle qualita”’, una pubblicazione curata dalla Fondazione Symbola e da Federparchi, presentata in data odierna a Padova, sono ben 33.900 le imprese (con minimo un dipendente) che hanno investito nel corso degli ultimi 4 anni nell’energia verde. Una statistica significativa che fa comprendere quanto la regione sia attenta e sensibilizzata al risparmio energetico.

Veneto seconda regione green d'Italia

Veneto seconda regione green d’Italia

33.900 imprese rappresentano circa il 10% della totalità nazionale che ha investito nel “Green”; soltanto la Lombardia è riuscita a far meglio con il 19,3% nonché il 24% del totale regionale, contro il 23,6% della media nazionale. Gli investimenti in tecnologia green sono finalizzati per il 20% al processo produttivo, per il 14% al prodotto e per il 66% alla riduzione dei consumi. Merito va naturalmente alla politica adottata a livello provinciale: ben cinque province figurano  addirittura nelle prime venti posizioni a livello nazionale (Padova, Treviso, Vicenza, Verona e Venezia) per numero di imprese green. Protagonisti di questo processo di riqualificazione in chiave sostenibile sono principalmente i settori del made in Italy in cui la Regione è più specializzata: dal legno-arredo alla concia, dall’agricoltura alla meccanica.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Violento terremoto colpisce l’Indonesia: “numero imprecisato di morti”

Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Ultimissime della sera: uno sguardo alle ultime novità messe in luce dal modello europeo
Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti