Neve Lazio : maltempo e neve a bassissima quota in provincia di Roma

Neve Lazio – Forte maltempo sul Lazio. Temporali su gran parte della regione e nevicate sin sui 100m di quota in provincia di Roma.

Neve Lazio/L’ondata di maltempo in atto sull’Italia sta fortemente interessando il Lazio dove troviamo un mix quasi perfetto tra instabilità atmosferica e quantità di aria fredda di origine artica. Le precipitazioni provenienti dal Mar Tirreno sono a prevalente carattere temporalesco, il che comporta un notevole riversamento dell’aria fredda presente in quota (tipica caratteristica dell’aria artico marittima) verso il suolo. Dunque ecco spiegate le nevicate anche a quote pianeggianti nel romano, sin sui 100 metri, nel caso di Guidonia.

Tanta neve anche nell’entroterra, dove vengono registrati oltre 5 cm a partire dai 500 metri. Fiocchi di neve anche a Tivoli dove è stato raggiunto 1 centimetro di accumulo. Sulla Capitale solo pioggia mentre nei rovesci più intensi il riversamento dell’aria fredda e i moti convettivi permettono la caduta di grandine e gragnola in grado anche di permettere lievi accumuli di ghiaccio.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Meteo altre province in Lazio: Viterbo | Rieti | Roma | Latina | Frosinone

Meteo Roma. Previsioni meteo per Roma.

Il meteo della mattina si presenza instabile a causa della presenza di precipitazioni; le piogge si riveleranno moderate, senza arrecare forti disagi. I venti da W accompagneranno le precipitazioni nel pomeriggio, moderate o a carattere temporalesco con occasione per locali grandinate e/o gragnola mista a fiocchi di neve. In serata la nuvolosità potrà risultare abbastanza intensa ricoprendo la maggior parte del cielo ma con bassa probabilità di fenomeni. Meteo Roma è un servizio offerto da InMeteo.

Vi invitiamo a consultare le previsioni meteo per la tua località sempre aggiornate fino a 7 giorni su  Meteo Località.
Potete seguirci anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Sicilia : debole scossa di terremoto a largo del siracusano [PACHINO] – dati INGV

PIEMONTE/ Vasto incendio sta colpendo la Val Susa. Fiamme e nubi di fumo a Bussoleno

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 22 ottobre 2017 (ultimi terremoti, orario)

LUNGO TERMINE: crescono le chances di una fase INSTABILE ARTICA, vediamo perchè.
NEWS DELLA DOMENICA: il super anticiclone della settimana entrante, eccone le caratteristiche

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti