Meteo Piemonte: tanta neve in arrivo nel week end

Meteo Piemonte: tanta neve in arrivo nel week end. Attese forti nevicate tra Sabato e Domenica

Meteo Piemonte: forti nevicate in arrivo nel week end:  Finora il maltempo ha lasciato ai margini il Piemonte, spesso saltato dalle perturbazioni con direttrice prevalente NW-SE, ma a decorrere dalle prossime 36-48 ore le cose muteranno drasticamente. Attualmente un fronte freddo sta per entrare in azione al Centro-Sud con ripercussioni anche al Nord-Est; in tale occasione sul Piemonte si osserverà della nuvolosità improduttiva in termini di fenomeni. Anzi con il passare delle ore si apriranno ampie schiarite. Domani sarà una giornata fredda e tersa, ma già dal tardo pomeriggio-sera il cielo si coprirà di nubi progressivamente più spesse e dense preludio di un peggioramento nevoso.

Infatti, terminata l’azione fredda, la parola passerà dall’Artico al Nord-Atlantico; una depressione si svilupperà in prossimità delle Baleari per poi evolvere verso Levante,ossia verso l’Italia. Ne risulterà un sensibile peggioramento del tempo su gran parte dell’Italia di natura però diversa rispetto a quelli che ci stanno interessando attualmente. Saranno infatti le umide e miti correnti di Scirocco a dominare. Piogge e temporali riguarderanno gran parte dell’Italia con la quota neve in netta ascesa sotto i colpi dello Scirocco che indurrà un deciso rialzo termico.

Ne beneficerà invece il Piemonte. In primis le correnti meridionali esporranno la Regione ad abbondanti precipitazioni che risulteranno benefiche in un Inverno che finora ha riservato scarse cumulate pluviometriche a questa parte dell’Italia siano esse in forma di neve o pioggia. Inoltre le correnti meridionali umide e temperate scorreranno sopra lo strato d’aria più fredda presente negli strati più bassi. Ne deriverà il giusto mix per avere copiose nevicate fino al piano. Sia le Alpi occidentali che le pianure saranno interessate da 36-48 ore di copiose precipitazioni che saranno prevalentemente nevose, in quanto il cuscino freddo dovrebbe reggere. Soltanto Domenica pomeriggio lo Scirocco potrebbe parzialmente erodere il cuscino freddo nei settori più orientali con passaggio a pioggia mista a neve in alcune aree confinanti con la Lombardia. Ad ogni modo durante il week end il Piemonte avrà modo di rifarsi della neve finora mancata.

Meteo Piemonte: tanta neve in arrivo nel week end

Meteo Piemonte: tanta neve in arrivo nel week end


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!
  • Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS
  • Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani
  • Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
    Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti