Previsioni Meteo Fine Gennaio: tornerà l’Artico?

Previsioni Meteo Fine Gennaio: tornerà l’Artico? Possibile una nuova irruzione artica verso fine mese

Previsioni Meteo Fine Gennaio, tornerà l’Artico? L’attuale fase di maltempo dettata dalle correnti artiche (anche se in sinergia con la componente Atlantica) lascerà il posto tra 48 ore ad una decisa azione depressionaria di stampo Atlantico che invierà perturbazioni a ripetizione sulle nostre Regioni. Le temperature diverranno meno fredde e da Domenica sera la neve verrà confinata sulle Alpi e gli Appennini anche se a quote medio-basse. La prossima settimana verrà dominata dalle perturbazioni atlantiche almeno fino a Venerdì 25 Gennaio.

Successivamente una maggiore attività dell’Hp Azzorriano verso Nord lo porterà a congiungersi con un’altra cellula di alta pressione presente in Scandinavia, isolando in cut off un vortice depressionario sull’Italia meridionale. In tal modo aria molto fredda continentale si metterebbe in movimento dalla Russia verso l’Europa centrale, raggiungendo anche l’Italia soprattutto il Nord. ECMWF è il modello che intravede con maggior decisione questa possibile evoluzione.  Non solo: nei giorni successivi, ossia verso la fine del mese la neve andrebbe a cadere a quote basse anche al Centro-Sud ( tra il 26 ed il 27 Gennaio 2013).  Va comunque tenuta in conto l’attività delle depressioni atlantiche che dopo aver “permesso” la pulsazione verso Nord-Est dell’Hp Azzorriano potrebbero poi costringerlo alla ritirata e sull’Italia si profilerebbe di nuovo un mix di aria artica, atlantica e mediterranea foriera sempre di maltempo ma con nevicate a quote un po’ più alte rispetto a quanto si verificherebbe se a prevalere fossero le correnti artiche.

Le incognite sono tante e legate sia agli effetti dello stratwarming sia alla spinta delle correnti atlantiche che quest’anno sembrerebbero giocare un ruolo chiave nelle sorti dell’Inverno Italiano ed euro-mediterraneo. In conclusione ci attende un lungo periodo dominato dalle correnti atlantiche, mentre successivamente, in corrispondenza dell’ultimo week end di Gennaio, si profilerebbe una discesa di masse d’aria artico continentali i cui effetti sull’Italia sono ancora tutti da valutare.  Preme comunque dire che anche nel caso non si verificassero ondate di freddo intense il nuovo corso delle vicende meteo è ora più in linea con l’Inverno mediterraneo fatto di avvicendamenti tra Artico ed Atlantico e da brevi pause anticicloniche che nulla hanno a che vedere con quanto accaduto nella prima decade di Gennaio.

Previsioni Meteo Fine Gennaio: tornerà l'Artico?

Previsioni Meteo Fine Gennaio: tornerà l’Artico? Fonte: Meteociel.fr


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!
  • Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS
  • Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani
  • Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
    Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti