Meteo Lombardia, Valle D’Aosta Veneto, Piemonte, Liguria, Trentino, Friuli ed Emilia: tanta neve in arrivo

Meteo Lombardia, Valle D’Aosta, Veneto, Piemonte, Liguria, Trentino, Friuli ed Emilia: tanta neve in arrivo

Meteo Lombardia, Valle D’Aosta, Veneto, Piemonte, Liguria, Trentino, Friuli ed Emilia: tanta neve in arrivo. Oggi al Nord il tempo è decisamente migliorato ed a breve il cielo si presenterà sereno su gran parte del settore. Tuttavia sull’Europa occidentale è già visibile la nuova area depressionaria Nord Atlantica che sostituirà il nucleo artico. Si tratta di una depressione Nord Atlantica, di natura più temperata rispetto a quella attuale, ma anche molto più ricca di umidità.

Tale perturbazione collegata ad un minimo sulla Spagna nelle prossime 24-36 ore si muoverà rapidamente verso l’Italia, determinando un netto cambio circolatorio con venti meridionali. Se al Centro-Sud tutto ciò porterà l’arrivo di masse d’aria umide ma anche miti foriere di maltempo e pioggia con la neve che verrà confinata agli Appennini, al Nord il passaggio dello Scirocco sopra al cuscino freddo preesistente determinerà nevicate abbondanti. Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige e Valle D’Aosta saranno in prima fila per quel che riguarda la neve che scenderà fino a quote pianeggianti. Anche Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna vedranno cadere copiose precipitazioni, ma la neve lascerà ben presto il posto alla pioggia in pianura a causa del rialzo termico indotto dal dilagare delle correnti meridionali che consumeranno il cuscino freddo. Il maltempo perdurerà per tutto il week end.

Riassumendo:

Tentino Alto Adige e Valle D’Aosta vedranno la neve cadere fino ai fondovalle praticamente durante tutto l’episodio di maltempo che abbraccerà tutto il week end.

Piemonte e Lombardia vedranno la neve cadere fino al piano; nel corso del pomeriggio di Sabato la pioggia inizierà a sostituire la neve a partire dalla bassa Lombardia orientale. Domenica la neve cadrà in pianura solamente in Piemonte,poi anche quì verso sera si presenterà mista a pioggia a causa dell’erosione del cuscino freddo. Sempre Domenica la pioggia prevarrà alle quote pianeggianti della Lombardia.

-In Liguria la neve cadrà in abbondanza prima sulle colline poi a quote di bassa montagna (600-700 m), mentre sulle coste prevarrà piogge e rovesci. L’avvezione calda sciroccale comporterà quindi una rapida sostituzione delle correnti più fredde di tramontana. La neve potrebbe cadere a quote più basse nell’imperiese e nel savonese in caso di attivazione di correnti di tramontana scura in confluenza con lo Scirocco.

in Friuli Venezia Giulia e Veneto così come in Emilia Romagna la pioggia prenderà presto il sopravvento in pianura fin da Sabato; la neve resisterà in un primo momento su alte pianure venete ed  Emilia occidentale, ma poi anche su queste aree la pioggia avrà ragione della neve. Neve che invece cadrà in abbondanza sulle Alpi ma quote maggiori di 1000 m entro Domenica a causa delle correnti miti meridionali che rimuoveranno completamente lo strato freddo.

Con questo passaggio perturbato il Nord avrà modo di fare il pieno di neve sulle Alpi e di precipitazioni in generale dopo una prima parte dell’Inverno non molto prodiga di importanti episodi di maltempo.

Meteo Lombardia, Valle D'Aosta Veneto, Piemonte, Liguria, Trentino, Friuli ed Emilia: tanta neve in arrivo

Meteo Lombardia, Valle D’Aosta Veneto, Piemonte, Liguria, Trentino, Friuli ed Emilia: tanta neve in arrivo

 

 


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?
  • Previsioni Meteo : prossimi giorni ancora col maltempo, nuova irruzione artica imminente!
  • Il maltempo si fa pesante: allerta meteo per le prossime ore. Vediamo le zone interessate.
  • Le previsioni della protezione civile per SABATO 16 DICEMBRE
    Meteo a 15 giorni: cosa potrebbe succedere tra Natale e Capodanno?

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti