Meteo Puglia e Molise : Maltempo e neve oggi 18 Gennaio 2013

Meteo Puglia e Molise – Nevicate in atto sul Molise fino a bassa quota. Nelle prossime ore maltempo anche in Puglia. Ecco le previsioni.

Meteo Puglia e Molise/ Con la traslazione della goccia fredda verso est assisteremo ad un cambiamento repentino del tempo anche sulle nostre regioni adriatiche e meridionali durante la giornata odierna, in particolar modo nel pomeriggio: l’aria fredda di origine artica (con temperature a 500hpa di -32 °C e ad 850 hpa comprese fra i -2 e i -4 °C) si estenderà su tutto il Sud Italia e sul versante adriatico richiamando venti freddi di maestrale quasi ovunque e il vortice di bassa pressione in transito verso est sul Mar Adriatico causerà maltempo diffuso su gran parte del Sud con nevicate anche su Molise e Puglia, fino a bassa quota.

Meteo Puglia e Molise

Meteo Puglia e Molise – Maltempo e neve anche sul basso adriatico. Imbiancata Campobasso

Meteo Puglia: Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce
Meteo Molise: Campobasso | Isernia

In Molise il maltempo è in atto proprio in queste ore e la dama bianca è giunta a Campobasso e anche a bassa quota, con accumulo. Situazione diversa, al momento, sulla Puglia centro-settentrionale dove i cieli si mantengono poco nuvolosi ma anche qui assisteremo ad un consistente peggioramento dal pomeriggio grazie alla disposizione delle correnti in quota dai quadranti settentrionali.
Maltempo invece già dalle prime ore della giornata sul Salento, in particolar modo sul leccese con locali temporali e anche rapide grandinate, grazie al rovesciamento dell’aria fredda nei bassi strati.
Col peggioramento atteso nel pomeriggio sulal Puglia centro-settentrionale assisteremo anche a nevicate, coreografiche e con scarsa possibilità di accumulo, sulla Murgia a partire dai 400 metri di quota. Nevicate più consistenti invece sull’Appennino Dauno e sul Gargano a partire dai 300/400 metri.

Cielo poco nuvoloso su Bari. Peggioramento dal pomeriggio

Cielo poco nuvoloso su Bari. Peggioramento dal pomeriggio


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Violento terremoto colpisce l’Indonesia: “numero imprecisato di morti”

Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Ultimissime della sera: uno sguardo alle ultime novità messe in luce dal modello europeo
Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti