Meteo Sabato 19 Gennaio: sensibile rialzo termico al Centro-Sud

Meteo Sabato 19 Gennaio: sensibile rialzo termico al Centro-Sud. Intensi venti di Scirocco in arrivo

Meteo Sabato 19 Gennaio: sensibile rialzo termico al Centro-Sud. Terminato il passaggio perturbato freddo di oggi l’Italia sarà interessata da un‘avvezione calda indotta da tese correnti di Scirocco che sospingeranno masse d’aria umide e temperate sull’Italia. In alcune zone del Centro-Sud, prendendo come riferimento la quota di 850 hPa, nell’arco di 24-36 ore si passerà da isoterme di -3°C o -4°C a + 6°C o più 8°C in qualche caso. Insomma una netta inversione di rotta che porterà le temperature da sotto media a sopra media. La neve si scioglierà fino a 1500 metri (fino a 2000 al Sud), mentre la pioggia cadrà in abbondanza sul versante tirrenico. Al suolo ci saranno aumenti di temperatura anche di oltre una decina di gradi su alcune località.

Tale stato di cose permarrà fino a Lunedì, mentre con l’inizio della settimana le correnti al suolo diverranno occidentali ed attraverso Francia e Spagna affluiranno sul Mediterraneo centro-occidentale masse d’aria fredda Nord Atlantiche riportando le temperature nelle medie sebbene in un contesto meno freddo di quello odierno. La neve comunque tornerà a cadere sotto ai 1000 m al Centro-Sud a partire da Martedì e non è escluso che a ridosso di Venerdì 25 Gennaio possa verificarsi una nuova irruzione artica.

Meteo Sabato 19 Gennaio: sensibile rialzo termico al Centro-Sud

Meteo Sabato 19 Gennaio: sensibile rialzo termico al Centro-Sud. Piogge e temperature miti verso il Centro-Sud Italia. Fonte: musicrang.com


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Meteo : insiste il maltempo sull’Italia. Occhio oggi ai venti forti di libeccio!
  • Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 14 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)
  • Nuove scosse di terremoto nel Canale di Sicilia, una vicina a M4.0 – dati INGV
  • AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
    Venerdì forte peggioramento sulle centrali tirreniche, nel fine settimana più freddo

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti