Lombardia: nevicate in arrivo nelle prossime ore

Lombardia: nuovo peggioramento nelle prossime ore e nevicate dal pomeriggio. Domenica ancora maltempo ma quota neve in rialzo.

Lombardia /Confermato il peggioramento, ormai imminente, sulla regione Lombardia, a causa dello scorrimento di correnti più umide e miti su “cuscinetto” freddo nei bassi strati, che darà vita a nevicate diffuse fino in pianura, particolarmente abbondanti sino a fondovalle e a quote collinari e montuose. Ecco le previsioni per la giornata odierna e quella di domani, 20 Gennaio 2013.

Al mattino nubi diffuse ma ancora scarsa fenomenologia, salvo primi rovesci in genere di debole intensità, nevosi a quote basse, sulla Lombardia occidentale. Peggiora a partire da Ovest, sud-Ovest nel corso del pomeriggio con precipitazioni a prevalente carattere nevoso in arrivo: nevicate che risulteranno a tratti anche intense specie sui settori occidentali, ma apportando accumuli non troppo significativi (in genere 5-10 cm max, meno in pianura).

Bollettino Arpa per gli accumuli nevosi – Stato del cielo: ovunque da molto nuvoloso a coperto.
Precipitazioni: per la prima parte della giornata, deboli o molto deboli sparse a partire da ovest. Per la seconda parte della giornata, da deboli a moderate diffuse, a carattere nevoso fino a quote di pianura. Accumuli di neve al suolo a fine giornata: sulla Pianura Occidentale e l’Alta Pianura compresi fra 2-10 cm; sulla Pianura Orientale prevalenza di pioggia con accumuli nevosi scarsamente probabili; Su Alpi, Prealpi e Appennino attorno a 10-15 cm, nel fondovalle Valtellinese attorno a 5 cm.

Lombardia

Lombardia: peggiora con nevicate fino in pianura dal pomeriggio di oggi

Nella giornata di Domenica la quota neve subirà un rialzo progressivo e inesorabile a causa del richiamo caldo sciroccale che “romperà” il cuscino freddo presente al suolo. Le temperature saranno in deciso aumento e le nevicate si concentreranno sui rilievi alpini inizialmente ancora a quote collinari poi a partire dagli 800-1000 metri fra pomeriggio-sera, mentre in pianura tornerà la pioggia. Un miglioramento generale lo attendiamo fra pomeriggio-sera a partire dai settori meridionali. Lunedì il tempo sarà decisamente più clemente e si assisterà ad un miglioramento specie nelle aree centro-orientali.

Per il Meteo Lombardia fino a 7 giorni, clicca qui.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : freddo in netta intensificazione da oggi. Maltempo e nevicate in arrivo dai Balcani

Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Il TEMPO in SINTESI sino a NATALE!

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti