Maltempo Piemonte: tanta neve in arrivo

Maltempo Piemonte : tanta neve in arrivo. L’arrivo di una perturbazione atlantica sta per determinare abbondanti nevicate al Nord-Ovest con il Piemonte in prima linea.

Maltempo Piemonte, tanta neve in arrivo. E’ ormai questione di qualche ora e gran parte della Regione verrà avvolta dalla neve apportata dalle correnti di Scirocco messe in moto da una perturbazione Nord Atlantica in ingresso sul Mediterraneo centro-occidentale. L’aria più temperata ma decisamente ricca di umidità scorrendo sopra all’aria artica depositatasi nei bassi strati favorirà lo sviluppo di estesa ed intensa nuvolosità in grado di provocare diffuse nevicate.

Il Piemonte per la sua orografia sarà l’area del Nord più favorita per vedere i fiocchi bianchi fino al piano. La neve ammanterà sia le Alpi che la pianura. I fenomeni, già in atto sulle Alpi occidentali e su alcune zone dell’alessandrino al confine con al Liguria, diverranno estesi entro il pomeriggio a tutta la Regione. Le nevicate perdureranno fino alla serata di domani anche se nel settore orientale della regione al confine con la Lombardia potrebbero affacciarsi precipitazioni nevose miste a pioggia, stante il progressivo consumo del cuscino freddo. Intanto però sarà un’ ottima occasione per fare il pieno di neve, dopo una prima parte di stagione avara di precipitazioni.

Maltempo Piemonte: tanta neve in arrivo

Maltempo Piemonte: tanta neve in arrivo. Primi fiocchi sulle Alpi. Fonte:  artesina.it

 

 

 


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Ultim’ora Istanbul: attentato terroristico in centro, numerosi morti e feriti
  • Umbria : debole scossa di terremoto alle 22.24 tra Trevi, Spoleto, Campello sul Clitunno, Foligno
  • Medio Oriente : maestose e fitte nebbie avvolgono Dubai. Foto mozzafiato
  • News della sera: accesso negato al FREDDO sull’Europa, ma…
  • Seconda metà di dicembre: FREDDO o anticiclone?
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti