Neve Nord Italia 19 Gennaio 2013 – “Aspettando la dama bianca”

Neve Nord Italia 19 Gennaio 2013 – Nevicate anche abbondanti in arrivo al Nord su diverse regioni. Ecco la diretta meteo in costante aggiornamento.

Neve Nord Italia 19 Gennaio 2013/ Un classico per il Nord Italia, ovvero il passaggio di aria mite atlantica sul “cuscinetto” freddo presente al suolo, formatosi grazie alla precedente irruzione fredda e alle inversioni termiche. La perturbazione atlantica giungerà durante la mattinata e scorrendo sull’aria fredda produrrà precipitazioni nevose estese, inizialmente sul Nord-Ovest, in estensione anche su Emilia e Nord-Est.
Il “nemico” principale della dama bianca sarà rappresentato dalle correnti di scirocco che sin da subito destabilizzeranno il cuscino freddo sul Triveneto e sull’Emilia. Infatti in queste zone la neve sarà costretta a lasciare, entro la serata, il campo alla pioggia a causa dell’incremento termico soprattutto alle quote medie. Discorso diverso per l’estrema Emilia occidentale dove le temperature al suolo e la maggior resistenza del cuscino freddo  permetteranno nevicate anche in serata soprattutto nel piacentino, dove sono attese nevicate abbondanti e accumuli modesti.
In un botte di ferro il Piemonte, dove il cuscino resisterà anche per gran parte della giornata di Domenica.
Seguiremo insieme a voi l’evolversi degli eventi e vi aggiorneremo costantemente in questo articolo in caso di novità, nevicate abbondanti e quant’altro.
ORE 10.35 – I cieli attualmente si mantengono poco nuvolosi su gran parte del Nord. Prime deboli nevicate sull’alessandrino con una leggera spolverata bianca al suolo.

ORE 11.00 – Nuclei in risalita dalla Liguria verso il Piemonte. Primi fiocchi anche nel cuneese. Proseguono le nevicate deboli/moderate nell’alessandrino. Temeprature comprese fra 0 e 1 °C sulla pianura Padana nord-occidentale.
Piogge abbondanti sulla Liguria con nevicate a quote collinari.

Neve Nord Italia 19 Gennaio 2013

Neve Nord Italia 19 Gennaio 2013 – Nevicate anche abbondanti in arrivo al Nord su diverse regioni.
Prime nevicate nell’alessandrino

ORE 13.00 – Deboli nevicate sul torinese con temperature al suolo leggermente positive. Il fronte perturbato avanza e le nevicate aumenteranno di intensità e si estenderanno sul gran parte del Piemonte e della Lombardia. Per l’estremo Piemonte occidentale occorrono correnti favorevoli dai quadranti meridionali. In Liguria sono già in atto dei fenomeni che assumono carattere nevoso sulle aree interne appenniniche; localmente i fiocchi bianchi si spingono a quote collinari.

Fronte perturbato che avanza da Ovest. Scatto satellitare ore 12.45

Fronte perturbato che avanza da Ovest. Scatto satellitare ore 12.45

ORE 13.20Nevicate in atto anche in Lombardia, in particolar modo in provincia di Pavia con intensità moderata e fiocchi di piccole dimensioni. Temperature vicine allo zero e primo velo bianco sui tetti. Fiocchi segnalati anche a Milano.

ORE 13.50 – Fiocchi anche nel varesotto e nel cuneese. Nevicate moderate nel milanese con fiocchi piccoli ma fitti. Nuclei precipitativi in estensione su gran parte del Nord-Ovest proprio in questi minuti.

ORE 15.00 – Nevica a Milano e su gran parte della Lombardia. Fiocchi anche a Modena e sull’Emilia occidentale.
Circa 1 cm di accumulo nel pavese e nell’alessandrino. Nevicate in arrivo anche nel novarese.
Segnalate forti nevicate con fiocchi di medie dimensioni in provincia di Alessandria.
Dal radar si notano i nuclei precipitati in estensione su tutta la Lombardia e il Piemonte settentrionale. Leggermente in ombra il Piemonte occidentale dove si attende la rotazione delle correnti dai quadranti meridionali.

Scatto radar ore 15.00 - Preicpitazioni in netto aumento

Scatto radar ore 15.00 – Precipitazioni in netto aumento

ORE 15.35 – Fitta nevicata in atto nel milanese con fiocchi di medie dimensioni che attecchiscono su auto e prati. Nevicata di forte intensità in atto anche nel piacentino, come è possibile osservare dalla foto :

Forte nevicata in atto a Piacenza

Forte nevicata in atto a Piacenza

ORE 15.50 – Fiocchi bianchi anche su Cuneo in questi minuti. Precipitazioni dunque in propagazione anche sul Piemonte. Forte nevicata segnalata ad Alessandria con fiocchi di grosse dimensioni.
Temperature in forte calo su tutto il Nord Ovest, comprese fra 0 °C e 1 °C.

Per effettuare il “nowcasting”, ovvero seguire gli avvenimenti in tempo reale, potrebbero essere utili strumenti come le MAPPE SINOTTICHE, i SATELLITI e i RADAR. Puoi anche consultare le mappe delle FULMINAZIONI, in caso di temporali. Inoltre sono disponibili le previsioni meteo e le WEBCAM della tua località/zona cercandola nell’apposito riquadro in HomePage.
Aggiornamenti anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo, alluvioni in Emilia : il Secchia fa paura a Modena – Traffico in tilt sulla A22

Alluvione in Emilia: strage nel modenese, morti un centinaio di animali

Esplosione a impianto gas Baumgarten in Austria: feriti e un morto. Interrotte forniture Italia.

INSTABILITA’: le news sulla nuova fase di maltempo attesa dalla seconda metà del mese
Un GELICIDIO ‘mozzafiato’

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti