Maltempo Piemonte 20 Gennaio – Neve su gran parte della regione

Maltempo Piemonte 20 Gennaio – Nevica su gran parte della regione. Oltre 10 cm tra torinese e astigiano. Superati i 30 cm nel cuneese.

Maltempo Piemonte 20 Gennaio/ La perturbazione atlantica giunta ieri pomeriggio sul Piemonte ha dato vita a forti nevicate sulle zone meridionali e orientali della regione, a partire dal cuneese fino all’astigiano, con accumuli superiori ai 10 cm.
Il cuscino freddo nei bassi strati ha ben resistito alle folate di scirocco che hanno trasformato la neve in pioggia su buona parte del Nord Italia, tutto grazie alla particolare orografia del Nord-Ovest, soprattutto sul basso Piemonte, dove lo scirocco è praticamente inesistente. Infatti al suolo troviamo temperature che non si smuovono dallo zero e in quota, all’alteza di circa 1500m, troviamo ancora temperature di circa 0/-2 °C, a differenza di Lombardia, e Triveneto, dove le temperature mostrano attualmente segno positivo.

Maltempo Piemonte 20 Gennaio

Maltempo Piemonte 20 Gennaio – Nevica su gran parte della regione. Oltre 10 cm tra torinese e astigiano. Superati i 30 cm nel cuneese. (Pecetto di Valenza, alessandrino, in foto)

Le zone maggiormente colpite risultano il cuneese, con oltre 30 cm di neve, l’astigiano, l’alessandrino e diverse zone del torinese, dove sono diffusamente precipitati oltre 10 cm di neve. Pochi cm invece su Torino città sia a causa dell’isola di calore, sia per precipitazioni non molto forti. Poco fuori città paesaggio totalmente diverso con accumuli che vanno dai 10 ai 15 cm.

La neve precipiterà anche nelle prossime ore, soprattutto sul basso Piemonte dove il cuscino avrà maggior resistenza. Probabili fenomeni di pioggia mista a neve sul Piemonte settentrionale e quindi su Novara, Biella e Verbania, con neve solo in casi di precipitazioni forti.

Cuneo

Cuneese – Fonte : www.meteonetwork.it

cuneese - Fonte : www.meteonetwork.it

Cuneese – Fonte : www.meteonetwork.it

 

astigiano  - Fonte : www.meteonetwork.it

Astigiano – Fonte : www.meteonetwork.it

Leggero accumulo su Torino

Leggero accumulo su Torino

Meteo Piemonte: Torino | Vercelli | Novara | Cuneo | Asti | Alessandria | Biella | Verbano-Cusio-Ossola


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo: esonda fiume Nera in Umbria

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 16 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Terremoto in Indonesia : oltre cento case distrutte. Morti e feriti a Giava

MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti