Lo Yogurt contro la pressione alta

Lo Yogurt contro la pressione alta. Nuove proprietà salutari di questo alimento semplice e nutriente

Lo Yougurt contro la pressione alta. Un aiuto per chi soffre di ipertensione, ovvero di pressione alta, potrebbe arrivare dallo yogurt. A dirlo è un team di ricercatori della Tufts University, secondo cui consumare tale alimento non può che far bene alla salute, specie del cuore.

I risultati si basano su uno studio condotto su un campione di 2100 persone della durata di 14 anni. Inizialmente nel campione nessuna persona era affetta da pressione alta; successivamente 913 persone hanno sviluppato questa patologia. Si è constatato che chi consumava regolarmente yogurt sviluppava più raramente problemi di pressione alta.

Lo Yogurt contro la pressione alta

Lo Yogurt contro la pressione alta. Fonte: quimamme.leiweb.it

I risultati della ricerca sono di tipo empirico, si basano cioè sui risultati diretti ma ancora non si è trovata una spiegazione di quanto osservato. Probabilmente sali minerali come magnesio, potassio e calcio di cui è ricco questo alimento funzionano come dei regolatori della pressione. Sempre secondo lo studio i benefici dello yogurt si manifesterebbero consumando 160 g di questo alimento in tre giorni, cui corrisponderebbe una probabilità del 31%  di non incorrere in problemi di ipertensione.

Si confermano dunque le proprietà salutari dello yogurt e quelle nutrizionali: oltre ad essere ricco di sali minerali questo alimento si rivela essere uno stabilizzatore della glicemia, del colesterolo e secondo quest’ultima ricerca anche della pressione

 


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)
  • Meteo : freddo in netta intensificazione da oggi. Maltempo e nevicate in arrivo dai Balcani
  • Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare
  • Il TEMPO in SINTESI sino a NATALE!

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti