Meteo Campania, Calabria, Sicilia – Maltempo e temporali in arrivo

Meteo Campania, Calabria, Sicilia – Nuova perturbazione in arrivo dall’Atlantico e nuovo maltempo sui versanti tirrenici. Ecco le previsioni.

Meteo Campania, Calabria, Sicilia/ Il maltempo pare non voler assolutamente abbondonare la nostra Penisola in quest’ultima decade di Gennaio. Ecco che infatti una nuova perturbazione atlantica è pronta a gettarsi nel cuore del Mediterraneo dal Golfo di Leone instaurando una profonda depressione tra Corsica e Mar Ligure provocando piogge, temporali e anche nevicate su diverse regioni italiane.
I principali interessati saranno il Nord-Ovest e il versante tirrenico, dalla Liguria alla Sicilia, Sardegna compresa, dove assisteremo a fenomeni diffusi e localmente anche temporaleschi tra domani 23 Gennaio e Giovedi 24 Gennaio 2013. Sul Nord-Ovest avremo prevalentemente precipitazioni nevose grazie all’arrivo di aria più fredda dai quadrnti settentrionali, mentre sulle regioni tirreniche assisteremo al richiamo mite causato dal vortice depressionario centrato sul Tirreno, il che comporterà un notevole rialzo della quota neve, che si porterà oltre i 1000m dal Lazio in giù.

Meteo Campania, Calabria, Sicilia

Meteo Campania, Calabria, Sicilia – Nuova perturbazione in arrivo dall’Atlantico e nuovo maltempo sui versanti tirrenici

La Campania risulterà molto probabilmente la regione meridionale maggiormente interessata dal maltempo nella giornata di Mercoledi, con piogge diffuse e locali temporali soprattutto tra pomeriggio e sera. Fenomeni sparsi e deboli invece su Calabria e Sicilia, in intensificazione nella giornata di Giovedì.

Situazione barica per Mercoledi 23 Gennaio - ECMWF

Situazione barica per Mercoledi 23 Gennaio – ECMWF

Le temperature subiranno un lieve  incremento a causa dei venti di scirocco e libeccio soprattutto sulla Sicilia. Si tratta di un rialzo termico momentaneo, in quanto già a partire da Giovedì avremo un nuovo calo termico, sensibile sui versanti adriatici e ionici, causato dall’arrivo di masse d’aria fredda (in parte continentale) dai Balcani.

Vi invitiamo a consultare le previsioni meteo per la tua località sempre aggiornate fino a 7 giorni su  Meteo Località.
Potete seguirci anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Martedì 19 Giugno 2018

Clima, record per Messina : è il giugno più piovoso della storia

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)

L’anticiclone mostra già i primi ‘acciacchi’: nuovi temporali previsti nei prossimi giorni
Meteo a 7 giorni: alta pressione, ma con molte smagliature!

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti