Maltempo Liguria : piogge e anche neve a bassa quota tra Genova e Savona

Maltempo Liguria – Piogge in atto da diverse ore su gran parte della Riviera di Ponente. Arriva anche la neve a bassa quota tra Genova e Savona.

Maltempo Liguria/ La depressione atlantica localizzata al momento nei pressi della Corsica sta causando la risalita di forte maltempo verso il versante tirrenico e il Nord-Ovest, con rovesci e anche temporali. La Liguria attualmente è la regione maggiormente colpita dal maltempo, in particolar modo la Riviera di Ponente dove dalle prime ore del mattino si stanno verificando intensi rovesci accompagnati localmente anche da grandine. Inoltre la presenza in quota di aria moderatamente fredda e la particolare ventilazione al suolo dai quadranti settentrionali tra Genova e Savona, ovvero la “tramontana scura”, sta facendo precipitare la quota neve nelle suddette zone portandosi attualmente intorno ai 200/300 metri. Dunque nevicate anche abbondanti sono in atto nell’entroterra savonese e genovese con accumuli a partire dai 300 metri e nelle ore pomeridiane i fiocchi bianchi potrebbero portarsi sin sui 100 metri grazie all’insistenza dei fenomeni.

Fiocchi tra la pioggia probabili anche su Savona dove attualmente la temperatura si aggira sui 3°C. Diversa la situazione sulla Riviera di Levante dove troviamo fenomeni deboli e sparsi con quota neve decisamente più alta.

Maltempo Liguria

Maltempo Liguria – Piogge in atto da diverse ore su gran parte della Riviera di Ponente. Arriva anche la neve a bassa quota tra Genova e Savona.

Meteo Genova. Previsioni meteo per Genova.

Tra le 6 le 12 il tempo non sarà molto stabile; le precipitazioni attese cadranno sotto forma di pioggia ma saranno deboli o al massimo porteranno pioviggine. I venti da NE accompagneranno le precipitazioni nel pomeriggio, con temporali o rovesci che porteranno un abbondante quantitativo di pioggia in poche ore. La giornata terminerà con condizioni meteorologiche stabili; presenza di poche nubi nel cielo ma con tendenza a schiarire. Meteo Genova è un servizio offerto da InMeteo.

Per effettuare il “nowcasting”, ovvero seguire gli avvenimenti in tempo reale, potrebbero essere utili strumenti come le MAPPE SINOTTICHE, i SATELLITI e i RADAR. Puoi anche consultare le mappe delle FULMINAZIONI, in caso di temporali. Inoltre sono disponibili le previsioni meteo e le WEBCAM della tua località/zona cercandola nell’apposito riquadro in HomePage.
Aggiornamenti anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


VIDEO: due trombe marine “danzano” davanti alla costa riminese!

Notte di maltempo in Sicilia: violenti temporali da Palermo a Catania

Ultim’ora : FORTE scossa di terremoto nel mar Ionio, a largo della Grecia

TEMPORALI: dove saranno maggiormente probabili tra MARTEDI e GIOVEDI?
DISAGIO da CALDO: dal clima gradevole alla calura intensa e fastidiosa?(mappe interne)

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti