McDonald carburante dall’ olio fritto

McDonald: carburante dall’olio fritto utilizzato nelle catene fast food della multinazionale

McDonald carburante dall’ olio fritto. La notizia arriva dagli Emirati Arabi. I Camion del McDonald utilizzati dalla multinazionale per svolgere le consegne hanno utilizzato come carburante un composto riciclato dall’olio delle patatine fritte. La medesima iniziativa è stata presa in Europa, USA ed Australia.

In questo modo si abbina risparmio economico a sostenibilità ambientale. Il piano di MCDonald prevede il riciclo dell’olio fritto ricavato da circa tre quarti dei ristoranti americani. Secondo McDonald in media da ogni ristorante della catena si ricavano ogni anno 5.450 litri di olio da destinare alla produzione di biocarburante. In Europa l’ 80% dell’olio da cucina avanzato dai fast food della catena McDonald è utilizzato per produrre il carburante necessario a muovere i camion utilizzati per la consegna della merce. Negli Emirati Arabi è invece la quasi totalità dei locali McDonald che segue il programma di risparmio e sostenibilità.

I risultati sono interessanti in quanto ogni anno si possono risparmiare 3500 tonnellate di CO2 emesse in atmosfera, pari a 15000 automobili in meno. A questo si deve aggiungere anche il beneficio che ne deriva dal risparmio della plastica utilizzata per fabbricare i contenitori destinati allo stoccaggio dell’olio.

McDonald carburante dall' olio fritto

McDonald carburante dall’ olio fritto.Fonte: www.sicurauto.it


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Martedì 19 Giugno 2018
  • Clima, record per Messina : è il giugno più piovoso della storia
  • Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)
  • L’anticiclone mostra già i primi ‘acciacchi’: nuovi temporali previsti nei prossimi giorni
    Meteo a 7 giorni: alta pressione, ma con molte smagliature!

    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti