Meteo Fine Gennaio: in arrivo temperature primaverili

Meteo Fine Gennaio: in arrivo temperature primaverili. Rimonta anticiclonica subtropicale a fine mese

Meteo Fine Gennaio: in arrivo temperature primaverili. Attualmente sull’Italia è in atto un afflusso di aria fredda da Nord-Est di estrazione continentale che sta rinnovando condizioni d’instabilità al Sud e sul Medio Adriatico. Durante il week end l’afflusso freddo si andrà esaurendo, lasciando spazio ad un generale miglioramento.

Un temporaneo e rapido peggioramento interverrà Lunedì 28 Gennaio, ma al seguito le condizioni meteo volgeranno decisamente al bel tempo grazie ad una poderosa espansione verso Nord-Est dell’Hp delle Azzorre proprio in direzione delle Nostre Regioni. Si tratterà di una vera e propria fiammata fuori stagione nel cuore dell’Inverno (tradizionalmente i giorni tra il 29 ed il 31 Gennaio sono noti come i giorni della merla, ossia i più freddi dell’anno).

Quest’anno non sarà così: ad 850 hPa, a fronte di isoterme che in qualche zona sono attestate attualmente sui -4°C, si passerà fino a +8°C entro il 29-30 Gennaio. Al suolo vorrà dire che le temperature supereranno i 15°C: questo varrà soprattutto per Isole e Centro-Sud; nelle vallate interne e nelle pianure del Nord la formazione di uno strato d’inversione determinerà lo sviluppo di nebbie e strati bassi, sinonimo di tempo freddo ed umido.

Tale stato di cose durerà fino ai primi di Febbraio; le temperature saranno primaverili laddove splenderà il Sole. L’aumento termico si percepirà anche in montagna. La neve caduta in questi giorni sarà messa a dura prova sia sulle Alpi che sull’Appennino a causa della natura calda dell’anticiclone subtropicale in arrivo. 

Inverno finito? No, masse d’aria fredde Nord atlantiche ed artiche passeranno nuovamente al contrattacco già nei primi del mese di Febbraio  (Previsioni meteo inizio Febbraio: alta pressione o Artico ?) ma con risvolti ancora da valutare. Resta comunque assai probabile un ritorno a condizioni d’instabilità invernale entro la prima settimana di Febbraio.

In conclusione l’Inverno subirà un duro colpo, proprio nel periodo che invece dovrebbe essere il più freddo dell’anno; ci sono tuttavia molti elementi che facciano pensare ad una seconda metà invernale molto dinamica, per intanto apprestiamoci a vivere quest’intermezzo primaverile.

Meteo Fine Gennaio: in arrivo temperature primaverili

Meteo Fine Gennaio: in arrivo temperature primaverili.Fonte: Meteociel.fr


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Alluvione in Emilia 12 dicembre 2017 : il fiume Parma esonda ed allaga Colorno – FOTO
  • Maltempo, alluvioni in Emilia : il Secchia fa paura a Modena – Traffico in tilt sulla A22
  • Alluvione in Emilia: strage nel modenese, morti un centinaio di animali
  • Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti
    INSTABILITA’: le news sulla nuova fase di maltempo attesa dalla seconda metà del mese

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti