Previsioni meteo inizio Febbraio: Alta pressione o Artico?

Previsioni meteo inizio Febbraio: Alta pressione o Artico? Italia contesa tra l’Hp azzorriano e correnti artiche

Previsioni Meteo Inizio Febbraio, Alta pressione o Artico? L’attuale fase instabile e moderatamente fredda terminerà nel corso del week end con lo spostamento graduale dell’area depressionaria verso la Grecia; contemporaneamente da Ovest si affaccerà l’alta pressione delle Azzorre.

Prima che l’area anticiclonica si affermi definitivamente sull’Italia è previsto però un ultimo disturbo nella giornata di Lunedì 28 Gennaio 2013: da una piccola ondulazione delle correnti occidentali si genererà un vortice che dal Golfo del Leone scivolerà verso Sud rapidamente, influenzando il meteo del Settentrione, del Tirreno e delle Isole con una nuova ma breve ondata di maltempo; anche in questo caso ci saranno occasioni per nevicate fino a bassa quota sulle Regioni del Nord.

Successivamente l’alta pressione delle Azzorre spingerà con decisione verso Est, chiudendo la “porta” sia alle correnti artiche che alle perturbazioni atlantiche. La domanda è durerà la stabilità?

Gennaio si concluderà sotto l’insegna dell’alta pressione con bel tempo, rialzo termico più incisivo in quota e nebbie d’inversione nelle aree pianeggianti: il classico quadro della stabilità invernale. Per i primi giorni di Febbraio la linea evolutiva ancora non è ben definita. La situazione è così dinamica che già da Venerdì 1° Febbraio 2013 l’evoluzione meteo sull’Italia potrebbe prendere delle strade molto differenti a seconda della tenuta o meno dell’Hp azzorriano.

Va detto i che principali modelli, GFS e ECMWF, vedrebbero l’alta pressione delle Azzorre in difficoltà già dal primo week end del mese di Febbraio, sotto la crescente ingerenza delle correnti artiche ma con esiti decisamente differenti.

GFS vede profilarsi infatti un progressivo spostamento verso Ovest dei massimi di pressione, con l’alta delle Azzorre che successivamente tra il 2 ed il 3 del mese di Febbraio si eleverebbe in pieno oceano consentendo alle correnti artiche di scendere direttamente sul Mediterraneo, principalmente dalla Valle del Rodano. Ne deriverebbe una nuova fase instabile e fredda (non gelida però) con piogge e nevicate a bassa quota.

Previsioni meteo inizio Febbraio: Alta pressione o Artico?

Previsioni meteo inizio Febbraio: Alta pressione o Artico?.GFS: affondo artco sul Mediterraneo. Fonte Meteociel.fr

ECMWF individua ugualmente un tentativo d’attacco delle correnti artiche, ma l’Hp, secondo questo modello, resterebbe in posizione invadente deviando l’affondo freddo verso i Balcani. In tal caso sull’Italia si avrebbe maggiore instabilità sui versanti orientali, un rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali ed un rapido ripristino della stabilità, stante una nuova spinta da Ovest dell’alta pressione oceanica verso le nostre Regioni. Vista la dinamicità della situazione vi terremo aggiornati alla luce dei prossimi aggiornamenti. L’Inverno è comunque lungi dall’essere finito e sicuramente Febbraio avrà ancora qualcosa da dire.

Previsioni meteo inizio Febbraio: Alta pressione o Artico?

Previsioni meteo inizio Febbraio: Alta pressione o Artico? ECMWF:  influenza artica più marginaleFonte:  Meteociel.fr


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)
  • Meteo : freddo in netta intensificazione da oggi. Maltempo e nevicate in arrivo dai Balcani
  • Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare
  • Il TEMPO in SINTESI sino a NATALE!

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti