Rischio di calcoli per chi consuma cibo caldo nei piatti di plastica

Rischio di calcoli per chi consuma cibo caldo nei piatti di plastica. Lo dimostra una ricerca svolta a Taiwan

Rischio di calcoli per chi consuma cibo caldo nei piatti di plastica: I piatti di plastica vengono spesso utilizzati perchè comodi e funzionali specie quando si ha poco tempo o si deve fare un pic nic o ancora un pasto rapido e frugale. Eppure l’abitudine di consumare cibo, soprattutto se caldo, in piatti di plastica è un’abitudine che può nuocere alla salute dei propri reni.
A confermare questa ipotesi è una ricerca svolta presso la Kaohsiung Medical University di Taiwan, dove è stato eseguito un esperimento su dei volontari. Il gruppo di persone che si è sottoposto alla ricerca è stato diviso in due gruppi. Un gruppo ha consumato del cibo in piatti di plastica un altro in quelli tradizionali di ceramica.

Consumato il past ogni due ore e fino a 12 dopo, i volontari hanno consegnato dei campioni delle loro urine. Le medesime analisi a ruoli invertiti sono state ripetute dopo tre settimane: nei soggetti che avevano assunto cibo in piatti di plastica i livelli di melammina (sostanza legata alla plastica) nelle urine erano di 8,35 microgrammi contro gli 1,3 rilevati in quelle di chi aveva mangiato in piatti in ceramica.

Fattori come la temperatura del cibo, la sua acidità e il materiale di cui è composto il recipiente vanno ad influire sul livello di melammina che poi si assume attraverso il pasto stesso. Tale sostanza accresce il rischio di ammalarsi di calcoli renali o peggio di tumore. E’ bene quindi preferire l’uso dei piatti tradizionali invece dei più comodi ma pericolosi piatti in plastica.

Rischio di calcoli per chi consuma cibo caldo nei piatti di plastica

Rischio di calcoli per chi consuma cibo caldo nei piatti di plastica. Fonte: www.lastampa.it


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta
  • Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]
  • Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse
  • NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
    MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti