Uomo perde naso per un tumore, glielo rimettono sul braccio: il miracolo delle staminali.

Uomo perde naso per un tumore, i medici glielo rimettono sul braccio ricostruendolo, è opera delle cellule staminali e di una ricerca che fa passi da gigante

Uomo perde naso per un tumore / Un grande nuovo “esperimento”, per fortuna riuscito, è stato realizzato grazie alle cellule staminali, sul quale la ricerca sta compiendo negli ultimi anni davvero passi da gigante. Ecco la storia che ha è pò dell’incredibile, eppure è tutto vero:  un uomo dell’età di 56 anni, colpito da una grave forma di cancro facciale e alla pelle, aveva perso il naso e dunque il senso dell’olfatto, ma un team di ricercatori e scienziati, dopo la sua guarigione dalla malattia, hanno ricostruito il naso grazie ad un intervento ad alta chirurgia con l’impiego delle cellule staminali e gliel’hanno impiantato sul braccio, nello specifico nell’avambraccio. 

Uomo perde naso per un tumore

Uomo perde naso per un tumore: i medici glielo ricostruiscono sul braccio

Il lavoro è stato svolto dai medici e da un team di ricercatori e chirurghi dell’University College di Londra, e sebbene il lavoro stesso è ancora da ultimare, si può affermare che esso sia riuscito ed il naso risulta essere identico all’originale, lieve asimmetria a sinistra del paziente inclusa. Con esso il paziente riacquisterà anche il senso dell’olfatto: il “nuovo naso” sarà infatti trasferito attraverso un nuovo intervento di chirurgia e trapianto,  dal braccio alla sede naturale sulla faccia del paziente, che dovrebbe tornare a usarlo normalmente. Il nuovo naso e’ stato fatto crescere a partire da un modello di vetro spruzzato di un materiale sintetico che ha creato una ‘impalcatura’ per le staminali del paziente.

Potrebbe interessarti anche l’articolo “ARANCE DELLA SALUTE per la lotta contro il Cancro, ecco il programma


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Previsioni Meteo : prossimi giorni ancora col maltempo, nuova irruzione artica imminente!

PREVISIONI METEO: prima il FREDDO, poi l’anticiclone in attesa di Natale
Le previsioni della protezione civile per SABATO 16 DICEMBRE

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti