NOAA: 2012, il decimo anno più caldo di sempre

NOAA: 2012, il decimo anno più caldo di sempre. Continua a salire la febbre del Pianeta

NOAA, 2012, il decimo anno più caldo di sempre: Il 2012 è stato il decimo anno più caldo di sempre a livello globale da quando si effettuano misure di temperatura, ossia dal 1880. Tra l’altro sempre l’anno scorso è risultato essere il 36-esimo consecutivo con temperature globali superiori alle medie del ventesimo secolo; l’ultimo anno che infatti è rientrato nelle medie è stato il 1976. Si conferma quindi un trend al riscaldamento avvalorato dal fatto che tutti i primi 12 anni del nuovo secolo sono ricaduti tra i quattordici più caldi dall’inizio della serie storica.

A livello globale hanno infatti prevalso anomalie di temperatura positiva. Temperature annuali maggiori delle medie sono state osservate nella maggior parte dell’America sia del Nord che del Sud, in Europa, Africa ed Asia. Rilevante anche l’andamento annuale dei ghiacci dell’Artico dove quest’anno la fusione della banchisa ha stabilito un nuovo record negativo dell’estensione.

Più fredde delle medie sono state l’Alaska, il Canada occidentale, l’Atlantico meridionale, la Siberia orientale, la Mongolia, la Cina del Nord e una parte del Pacifico orientale. Come si evince dalla cartina la superficie del Pianeta interessata da anomalie calde è stata decisamente maggioritaria (tra l’altro le anomalie riportate nell’immagine sono valutate rispetto alla media del trentennio 1981-2010, quando il trend al riscaldamento era già iniziato).  La media annuale globale (media delle temperature oceaniche e delle terre emerse) è stata 0,57°C più calda della media del ventesimo secolo pari a 13,9°C. Prosegue quindi la tendenza all’aumento delle temperature medie annuali globali.

NOAA: 2012, il decimo anno più caldo di sempre

NOAA: 2012, il decimo anno più caldo di sempre. Fonte: NOAA


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Violento terremoto colpisce l’Indonesia: “numero imprecisato di morti”
  • Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma
  • Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?
  • Ultimissime della sera: uno sguardo alle ultime novità messe in luce dal modello europeo
    Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti